lunedì 5 ottobre 2009

POLITICA: DALL’ANTICO TESTAMENTO

La bibbia afferma nell’antico testamento che l’uomo malvagio può essere ucciso perché opera contro il popolo. Nel nostro caso chi è l’amico dei ricchi e dei potenti? Chi ignora le sofferenze dei poveri? Dio vuole e permette che venga ucciso e con lui i suoi aiuti alla malvagità!

LETTERA DI SAN GIACOMO FRATELLO DI GESU’ CRISTO! RICORDATI RICCO, TU CHE DAI A CHI NON HA BISOGNO ED ACCRESCI LA TUA RICCHEZZA SULLA PELLE DEI POVERI!

L’onorevole Presidente regala soldi alle banche. Le banche danno credito solo a chi è ricco ed è in grado di fare a meno di questi soldi. Tutti sono colpevoli agli occhi di Dio, e Dio li maledirà.

CAPITOLO 5,1-6 “DENARO”

Qui Giacomo ritorna ancora sul tema de “ricco e il povero”. Alcuni ricchi hanno accumulato denaro (5,1-3), ma a spese dei poveri dipendenti (5,4). Il passaggio ricorda i profeti dell’VIII secolo come Isaia (1,21-23; 3, 13-26), Amos (2, 6-7; 3,15;4, 1; 5,12; 6, 4-6) e Michea (6, 8-15), in cui l’oppressione da parte dei cittadini avidi e dei proprietari terrieri viene esposta e condannata con giusta rabbia. Si noti che mentre i ricchi li derubano, i poveri possono solo pregare; i loro lamenti vengono sentiti da Dio, ma dobbiamo rispondervi anche noi. Ai giorni nostri milioni di nostri fratelli nel terzo mondo (5,8) “gridano” aiuto; dobbiamo vivere più semplicemente, evitare abitudini dispendiose, pregare, lavorare, intercedere, organizzarci, fare sacrifici e dare generosamente per gli affamati.
Tratto da: GUIDA ALLA BIBBIA” a.VALLARDI-COLLINS. GARZANTI EDITORI 1994.

Nessun commento: