domenica 8 febbraio 2009

BNL GRUPPO BNP PARIBAS LEGNANO - "I PRODIGIOSI DISEGNI DELL'INFANZIA"






Prosegue l’esposizione di mie opere alla BNL gruppo BNP PARIBAS di Legnano (Piazza Don Sturzo 1). ( a partire dal 16 febbraio 2009). Questa volta saranno esposti circa trecento disegni realizzati nella mia infanzia e precisamente dai sette ai dodici anni. Questi interessanti disegni sono uno spaccato di storia degli anni ’40 e ’50. Sono stati esposti in precedenza al MUSEO DEL PAESAGGIO DI VERBANIA, alla BANCA DI CREDITO COOPERATIVO a Legnano, alla FAMIGLIA LEGNASE a LEGNANO alla VILLA POMINI di CASTELLANZA, AL MONASTERO DEGLI OLIVETANI di NERVIANO, al MONASTERO di CAIRATE, alla BIBLIOTECA di SARONNO, al PALAZZO BROLETTO di GALLARATE, AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO ed in occasione di una conferenza alla CIVICA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI GALLARATE.
Potete toccare con mano quanto importante sia la genetica. Difatti TELETHON è una organizzazione scientifica per la ricerca sulla genetica che è venuta prepotentemente in superficie per le tremende malattie di cui è causa.
PRESENTAZIONE DEL MUSEO DEL PAESAGGIO DI VERBANIA IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DELL’APRILE 1997
ANDREA VACCARO, nasce a Pallanza il 21 luglio 1939 e qui trascorre parte della sua infanzia affidato ai nonni materni, durante gli anni della guerra. Dal 1945 la famiglia sarà di nuovo unita, con il trasferimento definitivo a Legnano. Saranno comunque ancora frequenti per il giovane artista le occasioni di soggiornare presso parenti a Verbania, fino ai sedici anni. Nonostante la lontananza dai suoi genitori (il padre partito come volontario in guerra, la madre assente da Verbania per motivi di lavoro), le privazioni causate dalla guerra e le difficoltà del periodo successivo ad essa. Andrea riesce a vivere con curiosità ed umorismo la sua vita di bambino, attento osservatore della realtà: ogni essere vivente diventa per il bambino-pittore un soggetto da ritrarre e interpretare. HO DISEGNATO PER TERRA, SU OGNI TIPO DI CARTA, SUI LIBRI, BIGLIETTI DA VISITA, CARTA DA LETTERE, TUTTO L’IMMAGINARIO POSSIBILE. PARENTI, AMICI, CONOSCENTI, ESTRANEI, CAVALLI, CARRETTI VITA D’OGNI GIORNO, TUTTO ERA BUONO PER STIMOLARE IL MIO “ESTRO”: i disegni esposti risalgono agli anni 1946-1951 e quindi sono opera di Andrea dall’età di sette anni ai dodici. Sono stati raccolti per soggetti e ricompongono a tasselli davanti a noi tutto il mondo di un bambino capace di cogliere in pochi tratti l’essenza di una realtà ricca di spunti di analisi e di riflessione: i suoi amici più sinceri, gli animali, le figure del mondo adulto a lui vicine, i parenti e gli ambienti lontani, della Sicilia, il circo, i giochi dei bambini e i mestieri degli adulti.
Presso la banca troverete due interessanti libri che raccolgono più di quattrocento disegni.
CARATTERISTICHE DELLA PRIMA MONOGRAFIA:
DISEGNI DELL’INFANZIA DI ANDREA VACCARO DAL 1946 AL 1951 - MUSEO DEL PAESAGGIO DI VERBANIA, TESTO CRITICO A CURA DI LINO LAZZARI GIORNALISTA E CRITICO D’ARTE DELL’ECO DI BERGAMO, DOTT. GIORGIO DELARIA CHIRURGO PLASTICO, CHIRURGO DELLA MANO DELL’OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO, DOTT. RENATO BESANA ASSESSORE ALLA CULTURA COMUNE DI LEGNANO, ALDO REWSCHINA PRESIDENTE DEL MUSEO DEL PAESAGGIO.
CARATTERISTICHE DELLA SECONDA MONOGRAFIA:
ARTISTI SI NASCE? UN’INFANZIA A MATITA” A CURA DI ARCH. FRANCO COLOMBO, SAGGIO DI CARMELO OCCHIPINTI PSICOANALISTA, CONSIDERAZIONI SEMIANALITICHE DI GIANNI BELLONI MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICOTERAPEUTA, COMMENTO TECNICO-ARTISTICO DI SILVIO ZANELLA CIVICA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI GALLARATE, SAGGIO CRITICO DI MARCO CALINI GIORNALISTA, CONSIDERAZIONI DI CARLO MARIA LOMARTIRE ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI LEGNANO.
Mi piace ricordare con grande affetto quanto ha scritto sui miei disegni la DOTT.SSA ADA RE DI LEGNANO NEUROPSICHIATRA INFANTILE.

Nessun commento: