lunedì 24 agosto 2009

STUDI SCIENTIFICI FRANCESI E LA MOSTRA ALLA BNL GRUPPO BNP PARIBAS DI LEGNANO

Dalla televisione della Svizzera italiana in questi giorni si apprende che studi scientifici molto seri, effettuati in terra di Francia, dichiarano che tutte le idee sulle capacità dei neonati ritenute valide fin’ora, devono essere riviste molto positivamente. Cioè il neonato già dal secondo giorno di vita vede e riconosce volti ed oggetti ed il suo cervello sa perfettamente localizzare nello spazio. Questo per i bambini normali. Può succedere che alcuni non siano così precoci. Risulta superata definitivamente la teoria per cui i bambini abbiano bisogno di molto tempo per ambientarsi. Si può così facilmente immaginare che alcuni di essi siano già dei prodigi. Per chiarire il gioco della genetica farò il mio caso personale: d’istinto ho da sempre osservato il mondo che mi circondava. Da sempre ho provato il piacere di riprodurlo su carta. Nessuno mi ha insegnato niente e tutto è avvenuto per natura. Per altre persone, anche molto intelligenti, nonostante consigli ed insegnamenti non è stato così! Sempre secondo studi universitari francesi, taluni individui sono già in grado di disegnare a due anni.
Colgo l’occasione di questo argomento per ricordare che alla BNL gruppo BNP PARIBAS di Legnano, è in corso una mia mostra di disegni che ho realizzato nella mia infanzia, che raccontano di momenti di vita di almeno sessant’anni fa. Sempre di questi disegni è stata fatta una mostra al MUSEO DEL PAESAGGIO DI VERBANIA ed all’OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO.

Nessun commento: