domenica 2 settembre 2012

CARDINALE MARTINI





Ho conosciuto il sant’uomo del Cardinale Martini, in occasione di una sua visita pastorale a Legnano. In quel momento, presso il Centro Culturale San Magno, tenevo una mia mostra personale. Mi ha colpito la sua grande affabilità, piacevolezza della conversazione. Inutile dire che sono molto dispiaciuto per la sua morte. Per quanto io non appartenga ai normali fedeli della Chiesa lo apprezzo per le sue grandi idee riformiste: “Oggi la Chiesa cattolica è arretrata di 200 anni!” Come rinnovatore è stato boicottato dai fedeli tradizionali per molte delle sue prese di posizione. Ad esempio Lui era soprattutto per i poveri mentre proprio in questi giorni un arcivescovo americano si è schierato con i conservatori del partito repubblicano contro Obama. La scusa è per l’aborto, contro cui i cattolici sono contrari. Secondo me, e mi auguro di sbagliare, è perché si è schierato con i ricchi contro i poveri, proprio al contrario del Cardinale Martini. Mi auguro che la Chiesa lo faccia Santo!

Nessun commento: