martedì 17 dicembre 2013

MERCANTI FAMOSI ED IMPORTANTI

Non ne ho frequentati molti ma mi è bastato frequentarne uno per capire molte cose. Questo signore era molto arrogante e dava del tu a tutti quanti. Anzi offendeva quelli che erano suoi clienti:”Taci scemo, tu devi comperare quello che ti dico io e tacere!” Una mattina sono andato nella sua galleria perché avevo visto cose strane: tre allegre suore ed un frate in compagnia del mercante, tutti festosi e ridanciani. Entrato in galleria non trovai nessuno dell’allegra compagnia: erano scesi in cantina e ridevano e ridevano e le suore sembravano felici. Ad un tratto dalla porta della cantina appare il frate in mutande. Dopo di lui quasi nude le suore. Come mi videro ammutolirono tutti in evidente imbarazzo. Apparve anche il mercante e tutti quanti ammutolirono: avevo visto qualcosa che doveva rimanere segreto. Non era un’orgia ma un travestimento. Erano completamente avvolti da mazzette di denaro dalle gambe fino alle braccia ed il collo. ERA EVIDENTE CHE PORTAVANO DENARO ALL’ESTERO. Il mercante esplose in una sequela di bestemmie e gridò: “chi non ha chiuso la porta?”Poi si buttò in ginocchio con sordo rumore quasi si fossero rotte le ossa ed incominciò a cantare litanie e mi obbligò a fare altrettanto, dopo aver fatto il segno della croce. Aggiunse infine una frase lapidaria: “Cosa si deve fare per i poveri!” mi spiegavo così la fortuna del mercante: i suoi clienti, la crema della società della città ed oltre. I clienti del mercante erano interessati solo ad esportare il loro denaro e quale miglior travestimento che tre suore ed un frate: quale frontiera osava ispezionare persone consacrate. Ho scritto agli addetti dello Stato riferendo ciò che avevo visto e pare che da allora siano soggette ad ispezione anche suore e frati e altre persone consacrate!

Nessun commento: