martedì 11 marzo 2008

GATTO TOMMY - COSA FA' IL MAGGIORDOMO?



TOMMY, GATTO ORIENTALE.
Leggendo il bel libro illustrato di David Taylor intitolato: “ libro completo del gatto”, ed. 1990 De Agostini, apprendo che il mio gatto è di razza mista ma complessivamente, tranne la coda, assomiglia esteticamente un poco alla razza Manx per il pelo, il muso, le orecchie, le zampe lunghe, specie le posteriori ma possiede una coda normale. E’ sicuramente misto anche alla razza dei “Tabby rosso” ma possiede una curiosità eccezionale da attribuirsi ai gatti americani introdotti in quegli stati dai primi coloni. Per il resto è tutto il Tabby rosso. E’ un gatto che ha mantenuto quasi inalterate alcune caratteristiche dei progenitori selvatici. Il gene “Tabby” è di tipo dominante. Esso testimonia la loro antica ascendenza e rivela la funzione mimetica del mantello, ancora oggi indispensabile per i felini che vivono allo stato selvatico. Lo standard per la razza pura ha reso molto diversi i British Tabby tigrati dai comuni gattoni da cortile. Posso definirlo impropriamente “gatto da guardia” per via della sua eccezionale sensibilità ai piccoli a ai grandi rumori. Spesso, anche se pare dormire profondamente in uno dei suoi molteplici rifugi, come strofino le dita delle mani, per me in assoluto silenzio, lui arriva a controllare cosa stò facendo. Ha atteggiamenti abitudinari. Verso le tre di notte si sveglia e gioca in particolare con le palline da ping-pong. Sul balcone và bene tutto quello che trova, anche piccoli rametti tagliati dagli alberelli. Come ci alziamo verso le sette di mattina, diventa un curiosone attento a tutto. La sua vivacità e curiosità dura fino alle undici. Si infila sotto le lenzuola o coperte e persino asciugamani e, come se fosse nella sua tana, dorme fino a che noi pranziamo. Nel pomeriggio, dopo un breve gioco, torna a dormire finchè per un motivo qualsiasi non lo interrompiamo. Alla sera, dopo aver mangiato in nostra compagnia, gioca fino alle ventitre circa. Quindi si rintana e dorme.

TOMMY OPERATORE CASALINGO

E’ pure lavandaio: esamina tutta la biancheria sporca in attesa di essere messa nella lavatrice. Entra nei cesti e dove gli aggrada con le zampe anteriori fa il panettiere nella biancheria. E ‘ pure operatore ecologico. Segue la scopa e dove si forma un mucchietto di immondizia vi ci si infila e la sparpaglia tutt’intorno. Cacciatore di insetti volanti, scambia i chiodi, che tengono appesi i quadri, per mosche ma ignora e disdegna le formiche. E’ attento studioso di tutte le operazioni casalinghe e si infila nei lavandini, nei bagni, nei lavabi e persino nei “water”. Pensa ai gatti poveri: quando mangia, lascia sempre cibo per gli altri. E’ infine cameriere e cuoco: serve come specialità la “bresaola al salto”. Cioè zampetta le fette di bresaola, le fa saltare ed infine ce la mette nel piatto. Poi, dopo aver terminato il suo lavoro casalingo, si infila sotto una coperta del letto di Luca credendo di essere invisibile e rimanere tranquillo a riposare.











GATTO TOMMY - COSA FA' IL MAGGIORDOMO?

Controlla, ordina, approva, disapprova, è sempre presente, ispeziona ed ordina. E’ il direttore della servitù! Cosa fa il giardiniere? Scava buche, zappetta la terra, controlla che l’alberello sia perfettamente interrato e poi lo innaffia e poi lo concima. Controlla gli uccellini e se potesse li acchiapperebbe. Tutto questo è Tommy. Questo micio, che in questo mese compie otto mesi di vita, si rivela un ottimo maggiordomo. E’ un attento assistente ai lavori domestici: dalla pulizia della casa a quella dei gabinetti ed è protagonista del lavaggio dei piatti, forchette, coltelli, cucchiai, bicchieri e quant’altro sta nel lavandino. Come già riferito, accorre, anche se sta dormendo profondamente, con balzi straordinari, che mi sorprendono sempre, al minimo rumore o suono di campanello che provenga dalla porta d’ingresso. Si piazza curioso ai piedi dei nostri visitatori e con molta attenzione studia gli ospiti. Durante il gioco, assalta Marisa e poi corre a nascondersi sotto il tavolo o i letti e addirittura si infila sotto le lenzuola credendo di essere invisibile. Questo atteggiamento è tipico di chi vuol fare agguati ed è genetico perché Tommy è stato sottratto alla mamma quando era appena nato. Quindi il suo comportamento è insito nella natura, nei suoi cromosomi, nei suoi geni. E’ molto difficile insegnargli qualche cosa. Quando lo si sgriga e, molto raramente, lo si punisce, lui si offende profondamente e va a nascondersi depresso sotto il letto con occhi tristi. Passata la malinconia, Tommy ritorna ad essere curiosone ed invadente come prima. Quando la tavola è apparecchiata, non c’è verso o maniera di convincerlo a non stare a capo tavola ed approvare o meno il servizio del pranzo o della cena. Controlla tutto e partecipa anche lui al pranzo con del cibo su un piattino a lui riservato. Nella porta finestra, che conduce al balcone, c’è un foro nel quale era inserita una ventola. Tommy arriva di gran corsa e si infila con un balzo e sempre ci lascia meravigliati della sua abilità. Ieri abbiamo acquistato due pianticelle di frutta a scopo ornamentale. Lui ha fatto da assistente controllore per tutte le operazioni rivelando grandi doti di giardiniere. Quindi Tommy è maggiordomo e anche giardiniere.

Nessun commento: