mercoledì 13 giugno 2012

DOPO 45 ANNI........................

DOPO 45 ANNI…………… Una signora ha sentito il dovere di fare la mia conoscenza dopo quasi mezzo secolo di vita portandomi un suo ritratto a matita, fatto da me all’epoca della mia attività alla ditta Bassetti di Milano. La signora mi ha raccontato in sintesi le disavventure della sua vita e che era venuta a conoscenza del mio indirizzo attraverso internet. La signora afferma di avere conservato il ritratto perché avevo colto il suo animo in quel momento di preoccupazione e di dolore. Ha conservato il disegno eseguito su un cartoncino di sostegno di un pigiama. Era mia abitudine, quando visitavo i negozianti come venditore, quello di improvvisare su qualsiasi pezzo di carta l’immagine delle persone con le quali avevo contatto. Questo gesto di riconoscenza tardivo mi ha commosso soprattutto nel fare il confronto con mia madre che gettava nei rifiuti i miei disegni, anche grandi, affermando che non sapeva cosa farne e le davano solo noia e disturbo. Inutile affermare che la mia famiglia purtroppo non fu mai capace di apprezzare il mio talento. Anzi mi hanno ripudiato alla maniera mafiosa dei siciliani. Se volete saperne di più sulla mia vita digitate: “odiare per vivere”.

Nessun commento: