domenica 20 settembre 2009

I DISEGNI DI PIER ANDREA ALLA BNL GRUPPO BNP PARIBAS DI LEGNANO PER TELETHON TUTTO L’ANNO


Sabato 19 settembre, su RAI TRE è andato in onda l’interessante servizio di Alberto Angela “ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA” incentrato sul tema dell’infanzia.
Parlando dei bambini prodigio ha presentato una bambina americana come vero prodigio per l’arte pittorica, i cui quadri valgono cifre astronomiche. Con tutta la stima che porto per Alberto e Piero Angela, mi permetto di suggerire l’ipotesi che anche questi nostri benemeriti della cultura non siano bene informati. Le opere pasticciate e coloratissime della bambina sono molto simili a quelle dipinte da animali, scimmie e negli ultimi tempi anche cavalli. Cito ad esempio il cavallo americano Cholla che di recente ha esposto in Italia alla galleria Giudecca 795. Non bastano i pasticci di colore per fare gridare al miracolo. In questo servizio appaiono solo macchie di colore pasticciato ben lontano da opere di geniali autori, che, in precedenza, avevano dato prova di possedere buon disegno ed idee culturali. Non il nuovo Picasso dunque ma una simpatica pasticciona ben lanciata da opportuni managers che non fanno altro che affari sorprendendo la buona fede dell’umanità. Prima del colore, il bambino deve saper cogliere lo spazio, proporzione e rappresentare bene il suo pensiero: solo nel momento in cui il disegno infantile evita l’interpretazione ad arte degli psicologi ed esperti, solo allora si può dire che sappia disegnare. Non così appare la mia mostra dei disegni della mia infanzia alla BNL gruppo BNP PARIBAS di LEGNANO in piazza Don Sturzo di cui consiglio vivamente una visita. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Banca.
Si può contribuire alla causa benefica per la ricerca di Telethon sulle malattie genetiche anche acquistando ad una cifra modesta un solo libro sui disegni dell’infanzia di Andrea Vaccaro “Artisti si nasce?” a cura dell’architetto Franco Colombo.

Nessun commento: