lunedì 30 agosto 2010

POLITICA: DUE VALIDE RAGIONI CONTRO LA POLITICA ATTUALE



1° - Il premier Silvio Berlusconi permette, anzi autorizza gli industriali a schiavizzare i lavoratori allo scopo di ottenere maggiori utili con minori spese minacciando i lavoratori di delocalizzare. “O mangi questa minestra o salti dalla finestra”.
2° - Fin’ora tutto il lavoro del governo è servito solo per gli interessi personali del presidente e dei suoi “amici”.
Operai del nord, del centro e del sud state attenti: è in atto un attacco anti liberale, presentato come “LIBERTA” “AMORE” ed altre cosette. Svegliatevi: siete stati ingannati!

sabato 28 agosto 2010

POLITICA IN ALTO MARE: DE MAGISTRIS, DI PIETRO, BERSANI!







Politica: l’opposizione è in alto mare. Perché? Semplicemente perché non sanno parlare un linguaggio semplice, popolare, ricco di immagini forti. Questi validi politici si parlano fra loro ma i voti li da la suburra popolare. Il popolo non capisce una sola parola dei discorsi di uomini colti ma il cui linguaggio è tecnico, specialistico. Le statistiche aggiornate confermano che la stragrande maggioranza del popolo che vota non capisce quello che legge o sente. Berlusconi capisce bene i suoi polli ed anche Bossi. Per fare seguaci ci vogliono “slogans” pubblicitari con parole chiave: nemici – libertà – ricchezza – benessere ecc……La sinistra dovrebbe dire alla televisione che le leggi approvate dal governo sono contro l’interesse dei più a vantaggio dei pochi. Questo liberismo di Berlusconi porterà a cancellare del tutto i diritti acquisiti, conquistati dalle lotte e dal sangue dei più come i minatori e tutti coloro che devono soffrire per un pezzo di pane. Le leggi dell’attuale governo sono per il piccolo, ristretto gruppo dei ricchi furbacchioni. Il popolo sarà umiliato, schiacciato, ricattato: o mangi questa minestra o salti dalla finestra” La libertà del governo sta a significare che i padroni, i grandi ricconi potranno sfruttare come schiavi il popolo. Adesso con parole dolci, carezzevoli, ingannatrici. Subito dopo con le armi e la violenza. Tutta l’Europa è su questa strada!

mercoledì 25 agosto 2010

NUOVO CONCETTUALE ESTETICO




Tra le opere del concettuale estetico del pittore Andrea Vaccaro bisogna parlare delle sue “planosculture” delle quali riportiamo qualche esempio. La “planoscultura” è un astratto o figurativo moderno e sintetizzato che sfrutta il basso rilievo. La luce solare battendo sulle “sculture” genera un ombra che può indicare come clessidra il trascorrere delle ore. Naturalmente se l’opera è esposta su una parete di casa necessita di una luce rotante in sintonia con il trascorrere del tempo. Le opere sono di legno al color naturale ed il loro movimento è dato dal chiaro e scuro.

domenica 22 agosto 2010

NUOVO CONCETTUALE







Nel programma “Ritorno all’umano” concepito dal pittore Andrea Vaccaro di Legnano, si rivede in senso estetico il gestuale tipico di alcuni famosi pittori che si alienano sia dalla forma, dell’estetica e persino dal colore. Vaccaro rappresenta il concetto di “colore” con “tavolozze”, delle quali si evidenziano una piccola serie espresse di seguito. Nel concettuale estetico manca del tutto la polemica politica. Nel nuovo concettuale estetico di Vaccaro trionfa solo la bellezza delle cromie a volte corrette ma sempre seguendo il puro senso espressivo e di accostamento libero delle tinte.

martedì 17 agosto 2010

CONCETTUALE. CAPIRE L'ARTE CONCETTUALE - A CURA DEL DOTT. LUCA VACCARO

Arte concettuale
L'arte concettuale fu il punto d'arrivo del percorso che, dall'Impressionismo in poi, aveva caratterizzato l'evoluzione dell'arte visiva contemporanea: la scelta di rinunciare addirittura all'opera dopo aver ripudiato in sequenza la prospettiva, la storia, la forma, il valore sociale, la realtà e la natura.

Si tratta fondamentalmente di una forma di nichilismo.

Il fondamento del concettuale sta nella svalutazione-distruzione dell’opera d’arte, la quale viene posta in secondo piano rispetto alla soggettività dell’artista. Ciò che conta non è più l’opera e la sua realizzazione ma soltanto l’idea, l’intenzione. Fino ad arrivare a dire che conta soltanto la presenza dell’artista.
Il concettuale parte come una moderna forma di simbolismo: dall’idea all’oggetto. L’idea conta più dell’oggetto. Si passa attraverso happenings, ready-made e pura gestualità.
Il risultato finale è la distruzione dell’opera d’arte.

Come hanno potuto affermarsi i movimenti d’Avanguardia? Per secoli l’arte ha avuto il significato di maestria, virtuosismo, capacità tecnica.
Improvvisamente l’arte diviene semplice pensiero, idea, con totale svalutazione dell’opera. Tutto ciò che di valido è stato realizzato nei secoli in campo artistico è stato contestato e dimenticato.
Come è potuto accadere questo stravolgimento sotto gli occhi di tutti?
Siamo di fronte all’azione di una internazionale lobby di potere, che ha il suo centro negli Stati Uniti. Banchieri, affaristi, assicuratori, critici compiacenti.
Dalle latte di merda d’artista ai pisciatoi firmati, tutto diventa business.
La rottura degli oggetti già pronti, ready made, si assegna il nome di NOUVEAU REALISME. Si prendono oggetti già fatti e li si getta dalla finestra alla presenza di un critico o di un notaio. Anche questa oggi è arte. Per ogni novità c’è una teoria e un critico disposto a sostenerla, una adeguata campagna pubblicitaria e alla fine qualcuno che paga.

Dice SolLeWitt
«Nell'arte concettuale l'idea o concetto è l'aspetto più importante dell'opera. Quando un'artista usa una forma concettuale d'arte, vuol dire che tutta la pianificazione e le decisioni sono prese prima e l'esecuzione non è altro che un affare superficiale. L'idea diventa una macchina che crea l'arte. »
(Sol LeWitt)

Si definisce arte concettuale qualunque espressione artistica in cui i concetti e le idee espresse siano più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa. Il movimento artistico che porta questo nome si è sviluppato dagli Stati Uniti d'America a partire dalla seconda metà degli anni sessanta.

La definizione di arte concettuale nel contesto dell'arte contemporanea si deve a Joseph Kosuth che lo utilizzò verso la metà degli anni sessanta per definire il suo obiettivo di un'arte fondata sul pensiero e non più su un ormai frainteso ed equivoco piacere estetico. Nel 1965, infatti, Kosuth realizzò l'opera Una e tre sedie che comprendeva una vera sedia, una sua riproduzione fotografica ed un pannello su cui era stampata la definizione da dizionario della parola "sedia": l'artista si proponeva di richiamare lo spettatore a meditare sulla relazione tra immagine e parola, in termini logici e semiotici. Comunque già nell'anno 1960, e probabilmente all'insaputa uno dell'altro, il catalano Joan Brossa aveva concepito il poema-oggetto Cerilla (fiammifero), che riuniva la parola "cerilla", il disegno di un fiammifero e il fiammifero vero e proprio. Il meccanismo logico-semiotico è lo stesso in ambedue i casi.

Secondo Kossuth l’artista non deve più dipendere dal critico e dunque spetta a lui l’elaborazione concettuale e l’interpretazione della sua stessa opera.
Questa è una giustificazione apparentemente sensata dell’arte concettuale.

La rarefazione dei contenuti emozionali nell'arte perseguita dagli artisti concettuali arrivò ben presto anche a determinare la volontà di prescindere dall'opera d'arte in sé: l'idea e la riflessione subentrarono così al manufatto, all'oggetto, indipendentemente dal loro carattere tradizionale o innovativo.

CONCETTUALE TROPPO ESPLICITO



CONCETTUALE

ARTE CONCETTUALE!








Perché non usare direttamente l’artista ed il critico?
Ad esempio c’è chi ha fatto morire di sete e di fame un povero cane innocente legato ad una catena in un luogo pubblico. La bestia non aveva colpa ma l’artista(???) ed i critici sono i veri colpevoli! Ancora più colpevoli sono i mercanti ed i collezionisti.

lunedì 16 agosto 2010

POLITICA: CALDEROLI - LEGA NORD

Alla televisione l’onorevole Calderoni ha dichiarato che il “federalismo è in cassaforte!”. In realtà lì dentro è seppellito a meno che non succeda la guerra del “conflitto italico” (vedi Andrea Vaccaro conflitto italico).

CONCETTUALE

Tentativo megalomane di influenzare la società ad una autocritica. In realtà è un totale fallimento tanto più che è divenuto oggetto di mercato.
CONCETTUALE GESTUALE: disgusto per tutto ciò che è arte ed imposizione di croste senza significato tracciate a volte senza alcun senso. Ottimo per ambiziosi! La massima espressione del concettuale è: “Palude di merda” ed è rivolta a tutti quei signori che sprecano il loro denaro invece di devolverlo a fini sociali!
Il concettuale come totale negazione dell’opera d’arte. L’uomo moderno con tutte le sue ingiustizie sociali e la bomba atomica non ha più diritto all’arte. L’artista diventa nullafacente e vive il suo intellettualismo come fatto ermetico conosciuto agli altri perché lui (l’artista?) si definisce tale. Come risultato la critica lo esalta come il mercato generando uno smarrimento di valori al quale la società dovrebbe rispondere.
L’arte d’avanguardia è stata definita da Argan; “scienza”. Perché? Perché esclude l’estetica e razionalmente fa tutto quello che può rientrare nell’orrido come protesta contro il capitalismo. C’è chi attacca una vecchia scopa su una telaccia o cancella i volti dipinti da autori del passato come gesto punitivo e definitivo contro la tradizione che non riesce a liberarsi dal capitalismo

domenica 15 agosto 2010

GOVERNO BERLUSCONI – FALLIMENTO VERGOGNOSO

Ogni giorno nuove voci di rapporti vergognosi con ladri (da dimostrare attraverso la magistratura). Direttori di banche, uomini politici corrotti, interessi privati e personali, nessun aiuto al popolo, esaltazione del potere delle banche rese da Berlusconi intoccabili. Ricconi come lui difesi ad oltranza e garantiti contro l’interesse generale. Distruttore dell’economia e spendaccione per interessi locali come il mega impianto di produzione di energia elettrica a Siracusa. Costi enormi per fornire correnti a sole cinquemila famiglie. Penetrazioni ovunque delle mafie. Voci consistenti da pizzini di Provenzano per accordi mafiosi nelle elezioni di Berlusconi in Sicilia. Insomma una vergognosa Caporetto d’Italia grazie al capo del partito dell’amore, del partito del fare (il proprio personale interesse come le leggi ad personam); grazie al capo del partito della libertà. Quale libertà? Quella di permettere di fare soldi a palate in tutte le maniere più scorrette possibili: una destra ridicola, divisa e nemica del popolo. Voi avete ingannato con false promesse tutti gli elettori. Fin’ora avete fatto solo i vostri sporchi interessi per non comparire di fronte ai tribunali come mafiosi. Vergogna! Andatevene fuori dall’Italia e non fate mai più ritorno! Avete promesso prosperità e lavoro. Invece avete permesso la fuga e la delocalizzazione delle industrie. In nome della libertà della speculazione avete sprecato denaro per il ponte sullo stretto di Messina che è una offesa al buon senso. Volete instaurare centrali atomiche al nord Italia là dove esiste un gravissimo problema di scorie pericolose. Vi servite di ingenui leghisti ai quali promettete una cosa in contrasto con il sud dell’Italia. Dovete vergognarvi: siete bugiardi su tutto ed ora che avete ottenuto quello che volevate, sciogliete il governo. Vergognatevi!

BRAMA D'AMORE - PREMESSA AL LIBRO COPYRIGHT 2010

Sono nato il 21 luglio 1939. Mio padre non mi voleva perché gravava una maledizione da parte del nonno siciliano sulla discendenza maschile dei Vaccaro. A quei tempi le famiglie ancora usavano mezzi barbari per difendersi dei figli non graditi. Tuttavia una cosa buona ordinata dal Duce Mussolini fu il divieto di uccidere i figli sgraditi. Mio padre pensò bene di abbandonare la famiglia con la scusa della milizia fascista e lasciò mia madre da sola a provvedere a due figli, una femmina ed il sottoscritto.
Sarebbe stato meno grave se il capofamiglia avesse lasciato noi tutti ad Intra o Pallanza dove vivevano tutti i parenti di mia madre. Invece, vigliaccamente, Ignazio trasferì la famiglia in una città sconosciuta a mia madre: Legnano e ve la lasciò senza soldi e senza lavoro. Io avevo sei mesi ed ero di salute fragile. Incoscienza? Probabilmente si! Tuttavia la mamma dovette cercarsi un lavoro per mantenere la famiglia e trascurò completamente il bambino che ero io. Sono cresciuto senza amore, tanto necessario ai bambini e corsi il rischio di essere abbandonato ad un piccolo convento di suore che mi rifiutarono. Tutta l’infanzia fu per me un tormento ed il primo incontro con mio padre fu traumatico. Soffrivo di otite e sinusite e piangevo spesso per il dolore. Mio padre disse che erano solo capricci e tentò realmente di uccidermi. Si sacrificarono nonna e mamma che fermarono l’energumeno pur subendo calci e pugni. Da grandicello subii ogni sorta di minacce e mai assaporai un gesto affettuoso, un atto d’amore. Verso i vent’anni fui ripudiato dalla famiglia ed incominciò per me la vera vita. Affamato d’amore cercavo nelle donne la mamma che non avevo mai avuto. Tuttavia le ragazze erano troppo giovani per capire le mie esigenze. Fu una lunga teoria di donne nelle quali cercavo invano la mamma. Fino a quando mi sposai con Marisa!

sabato 14 agosto 2010

ARTE E MAFIA

Poiché si tratta di una lobby molto ricca, indagate su giornalisti, critici mercanti, assessori alla cultura e TV che non siano soggetti mafiosi. I costi dell’arte d’avanguardia sono così alti da giustificare la mafia. I critici sono quasi analfabeti ma godono di troppo carisma! Basta assistere alle vendite o presentazioni televisive. Tuttavia guai a chi grida “IL RE E’ NUDO!” Perché i truffati non ammetteranno mai di essere ingenui. Allora nutriranno odio, rancore verso chi cerca di aprire loro gli occhi. I truffatori si serviranno di “esperti – critici d’arte famosi e ben pagati” che confermeranno il valore di quei capolavori di m……a.

ANIME DEI MORTI E TELECOMANDI

Ho sperimentato per qualche minuto la morte. Mi sono trovato energia pensante al di sopra del mio corpo; questo non mi interessava più. Non avevo alcun dolore né rimpianto ma solo curiosità. Ero libero di spostarmi ovunque anche attraverso vetri e muri. Poi, violentemente, sono stato risucchiato nel mio corpo ed ho risentito dolore ed ansia. Come può essere una energia pensante?La tecnologia moderna ci ha abituati alla televisione ed ai comandi di accensione e spegnimento degli apparecchi tv, ed ai telecomandi per altri usi. Questa energia agisce, invisibile, non quantificabile né riconoscibile al tatto. Tuttavia agisce, Cento anni fa non si sapeva nulla delle radiazioni. Oggi possiamo sapere che lo spazio è riempito per la quasi totalità da “materia oscura” la cui natura è indefinita. Sono convinto che la scienza arriverà alla creazione di apparecchi e sistemi linguistici, tipo TV perfezionata, con i quali vedere e parlare con l’energia pensante!

MAFIA, PIZZINI E GOVERNO

Corre voce, tutta da confermare, come dice l’Onorevole Di Pietro che Silvio Berlusconi Presidente del Consiglio dei Ministri abbia pagato in tempi ormai lontani, al mafioso Provenzano cento milioni delle vecchie lire, scopo: fargli vincere le elezioni in Sicilia, cosa che è realmente avvenuta! Ammesso e non concesso che ciò sia vero, Berlusconi è dunque mafioso. Bossi e la Lega Nord, non si accorgono di niente visto il loro attaccamento a Berlusconi? Vuoi vedere che anche Bossi ha venduto l’anima al diavolo? La Lega Nord dunque invischiata nella Mafia?

venerdì 6 agosto 2010

LEGA NORD TRADITA!

Da notizie aggiornate risulta che il federalismo è impossibile. Le promesse del presidente Berlusconi hanno solo lo scopo di tenere assieme al PDL anche la Lega Nord. Altrimenti Berlusconi sarebbe battuto alle elezioni e dovrebbe lasciare ad altri il governo. Perché è impossibile il federalismo? Perché i comuni e le province del sud dell’Italia hanno realizzato un tale mare di debito che l’Italia potrebbe essere espulsa dall’Europa. Il sud mangia e spreca ed il nord deve pagare. Berlusconi promette due cose antitetiche: il federalismo e la ricchezza al sud! I debiti dei comuni e delle province del sud sono tre volte superiori alla manovra fatta da Tremonti. E’ evidente la falsità e la contraddizione delle promesse. Sembra che Bossi non capisca e che Maroni sia gasato dai molti arresti della manovalanza criminale delle mafie. Forse non vuole accettare l’idea che i veri responsabili delle mafie siedono con alti incarichi in parlamento. Mafiosi sono avvocati, direttori di banca e tante personalità al di sopra di ogni sospetto. L’unione PDL e Lega ha invece il semplice scopo (ignorato dai leghisti) di isolare Fini. Se Bossi non si ravvede, la Lega continuerà a fare da tappabuchi per gli interessi personali di qualcuno! Quanto esposto è stato censurato subito. C'è un evidente interesse a tacere la verità. Chi vuole può rivolgersi alla corte dei conti.

domenica 1 agosto 2010

OLTRE LA TRANSAVANGUARDIA E IL RITORNO ALL`UMANO

Ritorno all`umano significa ritorno o riscoperta dell`istinto estetico piu` o meno inserito in ogni uomo. Si possono ripercorrere tutte le esperienze artistiche con un unico scopo l`estetica, come istinto naturale. Fin`ora, dal 1800, si era sacrificata l-estetica a vantaggio della lotta politica contro il capitalismo. Poiche` tutto e risultato inutile al fine moralistico in quanto il mercato ha premiato proprio le opere e gli artisti che vi si opponevano (vedi Vedova e Schifano), vale la pena di recuperare l-istinto estetico. La natura, la vita lo esige! La differenza fra la trans-avanguardia di Bonito Oliva ed il mio ritorno all`umano sta in questi punti: 1) Nomadismo piu` completo non limitato alle piu recenti avanguardie, 2) Importanza assoluta dell`estetica, 3) creatività ex novo. Il ritorno all`umano e una pittura che dovrebbe aiutare l`umanita