lunedì 30 luglio 2007

FEDELI SOLO AL VANGELO


GESU’ CRISTO GNOSTICO?
Giovanni 18,36 – “il mio regno non è di questo mondo. Se il mio regno fosse di questo mondo, i miei sudditi avrebbero lottato perché io non fossi dato in mano ai Giudei: ma il mio regno non è di quaggiù”. Lo “gnosticismo” è datato dal primo al secondo secolo dopo Cristo. Nulla vieta di pensare che proprio Gesù Cristo sia stato l’iniziatore. Secondo Giovanni 18, 38 “gli chiese Pilato: che cosa è la verità?” La verità non è così palese come può sembrare. C’è una sola verità ma a volte è solitaria e chi comanda preferisce tacerla. Di certo c’è solo che la responsabilità della morte del Cristo ricade interamente sulla guida ebraica e su tutto il popolo ed i loro eredi. Quindi la frase del Vaticano è molto sibillina e può realmente trarre in inganno la massa dei fedeli e dei popoli tutti. Affermare: “gli ebrei sono i fratelli maggiori” si presta ad equivoci. Più realista era la frase che l’attuale Papa ha fatto togliere dal rito della messa in latino “malvagi ebrei”. Il perdono di Cristo non significa alterare la verità ma vuol dire “ama il tuo nemico e chiedi benedizione per lui”. “Non ha significato amare chi già ti ama!” Cristo afferma anche: “ ho vinto il Principe del mondo!”. Il Principe del mondo è Satana. Secondo Giovanni 17, 12-18 “non chiedo che tu (Padre) li tolga dal mondo, ma che tu li difenda dal maligno”. Secondo lo gnosticismo, le anime, od eoni, allontanandosi dal Dio Padre cadono nella materia e vengono dominate dai cosiddetti “Angeli decaduti od Arconti”. Cioè Satana e le sue legioni. Certo il linguaggio mistico è diverso da quello filosofico ma il contenuto è uguale. Oggi la Chiesa Cattolica non può assumere l’importanza che Gesù Cristo ha voluto trasmettere ai suoi discepoli. Il cattolicesimo è troppo legato al potere e alla ricchezza ed è politico e tradisce la verità voluta dalle parole di condanna di Gesù Cristo. Si può dire che il Principe del mondo stia in Vaticano? Dal 1535 in avanti la Chiesa cattolica ha codificato comportamento, cerimonie e preghiera. In realtà Cristo dice sì che “la dove voi siete in due o tre, la vi sarò io”. Ma la preghiera deve essere solo nel nome di Gesù Cristo e libera perché ispirata dallo Spirito Santo. Fedeli solo al Vangelo e non ai preti?!!!

Nessun commento: