domenica 26 luglio 2009

LA CAUSA DI TUTTE LE MIE PERIPEZIE, SOFFERENZE ED AVVENTURE




In ogni epoca sono esistite persone molto intelligenti, sagge ed evolute. In genere queste brave persone erano, io penso, anche tolleranti. Pretendevano quello che sapevano di poter ottenere.Purtroppo, senza fare l’accusatore, i miei genitori erano frutto di un periodo storico durante il quale la cultura e la saggezza era riservata a ben poche persone. In Italia vigeva l’analfabetismo, la superstizione ed il dominio assoluto della Chiesa. Oggi i genitori sanno che i figli assomigliano per qualità ed intelligenza a loro stessi. Almeno spero che lo sappiano, o lo pensino, anche se ignorano completamente il concetto di “genetica” e di “ambiente”. La Chiesa, ancora oggi, predica che un buon fedele riceve da Dio, salute, ricchezza, intelligenza e tutto il bene possibile. Queste belle doti vengono indicate come “benedizioni”! Tutto ciò che non è gradito ai genitori, ancora oggi viene indicato come “maleficio” o volgarmente “malocchio”! Quando nacqui io, i miei non avevano cultura, erano superstiziosi e non pensavano per nulla alla genetica. Tutto ciò che era contro la loro volontà, i loro desideri, era frutto del demonio. Tutto era dovuto a maledizione e l’unico rimedio era il sacerdote che scacciava il “maligno”. Il maligno, frutto di maleficio, contrastava la loro volontà! Quindi l’ignoranza tremenda, l’ansia, la volontà di successo sociale portarono i miei a considerarmi maledetto. Nessuno di loro ha mai cercato di capire le mie difficoltà e l’impegno oneroso di studi che loro mai avevano in alcun modo affrontato. Pretendevano realmente l’impossibile e consideravano lo studio un lavoro che doveva rendere immediatamente bei voti e soldi sotto forma di borse di studio. Mia madre si era sacrificata molto a causa di mio padre e riteneva che l’insuccesso fosse dovuto solo a cattiva volontà! Mio padre era violento e superficiale e quindi mi regalarono anni di tormento. Non bastava: volevano raccogliere subito il successo sociale e spinsero mia sorella ad un pernicioso matrimonio causa di assoluto dolore. Insomma io perdono tutto ed invito a leggere le mie avventure.

Nessun commento: