mercoledì 15 luglio 2009

QUELLO CHE NON RIESCO PROPRIO A RICORDARE



Per anni mio padre mi ha talmente negato tutto, rifiutato anche di acconsentire al più semplice ed ingenuo desiderio, che proprio ho cancellato dal profondo della mia anima qualsiasi richiesta negata. Con ciò non porto alcun rancore ma solo il dispiacere che tale comportamento mi ha rivelato una malvagità paterna e familiare che proprio non c’entrava con una sana educazione. E’ proprio vero che si cancella il ricordo del male subito! Il comportamento di mio padre siciliano ha ottenuto lo scopo di diffidare profondamente delle popolazioni meridionali che, considero pericolose ed inadatte a qualsiasi comando! Normalmente ogni figlio si aspetta di essere compreso, aiutato e cerca nei genitori persone qualificate dall’amore e dalla tolleranza per essere aiutato a vivere e superare le difficoltà. Non ho trovato mai nulla di simile: per quanto io abbia d’istinto amato la mia famiglia d’origine, le sensazioni e le emozioni provate erano solo quelle dell’odio e della privazione. Fin dall’asilo per la durata del liceo, la chiesa cattolica ha insistito sull’amore dei genitori verso i figli. Le botte, i dinieghi e le sofferenze inferte alla prole sono l’amore di Dio verso gli uomini che fin da piccoli devono essere corretti nei loro infiniti errori e peccati! Meglio un figlio morto che un figlio nel peccato! L’amore si manifesta con calci, pugni botte e cinghiate! Rendere omaggio ai figli dei ricchi è rendere omaggio a Dio che si compiace di dare ad alcuni santi la salute, la ricchezza ed il potere. Tutti i poveri sono figli del diavolo e vanno bastonati! Per i poveri è più che sufficiente qualche stentata monetina di carità possibilmente gettata da lontano e passando oltre alla povera carne giacente: tutto il contrario del buon samaritano di Gesù Cristo. Nel corso dei miei settant’anni l’educazione cattolica che ha plasmato l’intera società italiana mi è parsa più simile al calvinismo che non al cristianesimo. Il calvinismo pretende che la società di Dio sia visibile proprio per la ricchezza dei suoi mezzi: i calvinisti sono ricchi sia come mercanti che come proprietari terrieri ed ora industriali. Il calvinismo deriva dalla lettura diretta dell’antico testamento dove la manifestazione di Dio stava nella potenza economica. Papa Ratzinger al momento attuale è a mio avviso molto più simile ai profeti dell’antico testamento che non servo fedele di Cristo. Lusso esagerato, ricchezza, oro e argento ed amicizia con i potenti della terra garantiscono il suo regno. Afferma Papa Ratzinger: “Dio esiste dove c’è la bellezza!”. E’ nel terzo millennio la consacrazione del clero per la santa divisione tra ricchi e poveri. Il diavolo sta dove ci sono i poveri e gli ammalati. La TBN americana afferma di possedere la preghiera per scacciate il diavolo e le malattie. Via il diavolo, scacciato in maniera brutale, torna la salute e la ricchezza!

Nessun commento: