lunedì 21 gennaio 2013

RICORDO DELLA BELLA FAMIGLIA VACCARO DI SIRACUSA


DISEGNO DELLA MIA INFANZIA IN SICILIA


Credo di essere stato ospite per circa due mesi a Siracusa. L’impressione che ho avuto era quella di una famiglia molto per bene dove il capo famiglia e sua moglie facevano miracoli nonostante la povertà. Un ricordo molto gradito è Lina (Angelina) e zio Salvatore. Angelina, bella asciutta, alta e molto gentile. Zio Salvatore uomo saggio molto paziente con me e soprattutto vero capo famiglia. Purtroppo dovendo fare un confronto con i Vaccaro di Scicli (Ragusa), devo ammettere che non c’era similitudine. Mio padre, fascista ad oltranza, era un depresso che non aveva capito cosa volesse dire “capofamiglia”. Ogni giorno con violenza affermava: “La Chiesa e lo Stato mi hanno dato l’autorità: quindi io voglio, posso, comando”. Era un vero despota!

Nessun commento: