lunedì 24 settembre 2007

NOVITA' NELLA RELIGIONE CATTOLICA

CATTOLICESIMO – NOVITA’ A FERRARA

Nei giorni scorsi mi sono dilungato nel riportare articoli di scienziati e mie convinzioni personali anche nelle interpretazioni di fenomeni positivi quali la santità e la buona predisposizione verso gli altri. Affermavo che è tutto dovuto alla genetica pur riservando molta importanza all’ambiente ed all’educazione. Ieri 23 settembre domenica, durante la Santa messa trasmessa da RAI UNO ho sentito una frase del sacerdote officiante che mi ha colpito favorevolmente. La frase era: “la genetica è una parte di Dio!” I fedeli pare non abbiano capito nulla vista la totale mancanza di qualsiasi reazione. Invece per me è un episodio molto importante che va sottolineato. Fino a poco tempo fa la Chiesa sosteneva a spada tratta che Padre, Figlio e Spirito Santo erano tre persone al di fuori del creato, quindi per nulla legate alla materia. Oggi con questa frase, se essa verrà mantenuta e non rinnegata, si intende informare che la divinità è immanente nella materia e la genetica che distingue i viventi o senzienti fa parte della natura divina. Al momento non pare che questa frase abbia sortito alcun risultato. Ma le conseguenze benefiche sono infinite: dalla protezione e rispetto per la natura alla tutela degli animali. Cosa veramente importante che comporta anche una nuova visione su moltissimi problemi quali la pesca e la caccia per divertimento. Io ho fiducia nel blog e spero che qualche persona condivida il mio pensiero e si possa aprile un dialogo. La conclusione logica è che Dio è tutt’uno con l’universo cioè tutto e quindi dobbiamo rispetto a tutto!

Nessun commento: