lunedì 31 dicembre 2012

L'OPERA PITTORICA DI ANDREA VACCARO

TITOLO DELLE OPERE:  UNO SGUARDO ALLA LUNA-CM.60X60-2008
                                           CRASH - CM. 60X50 - 1986
                                           DESIDERIO DI LIBERTA'-CM.60X50-1984
                                           FEMMINILITA'-CM.46,6X33 - 2009
                                           NONNO AMBROGIO - CM. 60X50 - 2008

DISEGNI DELL'INFANZIA DI ANDREA VACCARO

Nel 1996 ho realizzato presso il MUSEO DEL PAESAGGIO di VERBANIA-PALLANZA una mostra dei disegni della mia infanzia. Ho realizzato due volumi di cui riporterò di volta in volta le immagini sperando di farvi cosa gradita. Alcuni critici hanno evidenziato l’importanza storica di questi disegni. Rappresentano uno spaccato di vita e di un epoca ormai lontana.


Disegni eseguiti da Andrea Vaccaro quando era bambino negli anni ’40.

domenica 30 dicembre 2012

VERI O FALSI ARTISTI?




Un vero artista non ripete mai, se non in casi eccezionali, le stesse opere. Molti pittori che vanno per la maggiore (di cui taccio i nomi ma ogni collezionista possiede) ripetono all’infinito due o tre soggetti e non sanno andare oltre. Ci sono individui privi di ogni talento, che pretendono onori e soldi semplicemente perché la fortuna ha dato loro l’opportunità di appartenere ad una famiglia con ottime relazioni sociali. A buon intenditore poche parole!

OPERE D'ARTE DI ANDREA VACCARO

DISEGNI DELL'INFANZIA DI ANDREA VACCARO - LEGNANO - ANNI '40

Nel 1996 ho realizzato presso il MUSEO DEL PAESAGGIO di VERBANIA-PALLANZA una mostra dei disegni della mia infanzia. Ho realizzato due volumi di cui riporterò di volta in volta le immagini sperando di farvi cosa gradita. Alcuni critici hanno evidenziato l’importanza storica di questi disegni. Rappresentano uno spaccato di vita e di un epoca ormai lontana.


Disegni eseguiti da Andrea Vaccaro quando era bambino negli anni ’40.

sabato 29 dicembre 2012

OPERE ASTRATTE DI ANDREA VACCARO

acrobazia aerea - cm. 70x50 - 2009

arlecchino alla carica-cm. 70x100-2009

volo di rondine-cm. 50x60 - 2000
Ttitolo dell'opera: l'albero di Pinocchio - cm. 50x70 - acrilico su tela - 2000










DISEGNI DELL'INFANZIA DI ANDREA VACCARO - ANNI 40 - LEGNANO

Nel 1996 ho realizzato presso il MUSEO DEL PAESAGGIO di VERBANIA-PALLANZA una mostra dei disegni della mia infanzia. Ho realizzato due volumi di cui riporterò di volta in volta le immagini sperando di farvi cosa gradita. Alcuni critici hanno evidenziato l’importanza storica di questi disegni. Rappresentano uno spaccato di vita e di un epoca ormai lontana.

RAI NEWS ORE 11.40 – DAL DISCORSO DI INGROIA




Augurandomi di avere capito male, Ingroia sembra convinto che : 1° - Monti, 2°- Berlusconi, 3° la Chiesa cattolica, 4° Pietro Grasso sono mafiosi. Ingroia chiede agli italiani di combattere i quattro mostri. Unitevi tutti nelle forze contro il male.

venerdì 28 dicembre 2012

COMUNISMO E CAPITALISMO




Per capire la differenza sostanziale fra il comunismo e il capitalismo basta confrontare le misure di sicurezza antiatomiche degli USA e della Russia. La Russia aveva costruito già prima e durante la seconda guerra mondiale una grandissima e lussuosa metropolitana, capace di ospitare almeno un milione di cittadini al riparo dalle bombe. Serviva anche a Stalin per spostarsi al sicuro in luoghi lontani dal palazzo del potere. Comunque il numero dei cittadini di Mosca al sicuro per la guerra, fatta di bombe atomiche, era certo. La metropolitana poteva ospitare non solo un grande numero di esodati ma anche in grado di assisterli. Sempre poco, non abbastanza per quei tempi. Gli USA costruttori della prima bomba atomica avevano pensato di realizzare in segreto due o tre rifugi sotterranei per la difesa atomica ma riservati solo ed unicamente ai membri del parlamento o in separata sede per il cervello militare e per il Presidente ed i suoi collaboratori aveva attrezzato un super aereo pronto a decollare al momento del pericolo e rimanere in aria per lungo tempo. Tuttavia per i cittadini comuni assolutamente niente. Chi preferite? Con il capitalismo si sarebbe salvata solo l’elite del potere. Con il comunismo, assieme ai politici, potevano cercare rifugio circa un milione di russi. In quanto alla bomba nucleare non conosco nulla dalla Russia salvo il pronto ricatto di armi atomiche missilistiche estremamente potenti. Se l’America avesse attaccato e quindi provocato macelleria come per il Giappone, la Russia era pronta ad agire adeguatamente. Alla fine Russia e America si sono accordate per il disarmo controllato.

Cosa è capace di fare l’egoistico capitalismo americano. Siamo stati ad un passo dalla distruzione del mondo con le bombe atomiche. Perché? Per conservare a pochi ricconi tutti i vantaggi della loro enorme ricchezza. L’umanità si è salvata perché la Russia ha creato una gigantesca flotta di enormi sommergibili atomici, capaci di lanciare micidiali missili atomici sull’America. Di fronte a questo pericolo reale, gli USA hanno convenuto forse meglio rinunciare ai loro piani di distruzione mondiale. A un super missile americano all’improvviso sarebbero giunti sugli USA centinaia di super missili atomici capaci di eliminare il capitalismo dalla faccia della terra.

giovedì 27 dicembre 2012

FEMMINICIDIO




Quel prete che accusa le donne di provocare gli uomini non è all’altezza del suo compito. La donna è stata creata per provocare l’amplesso e quindi partorire i figli. Il prete non sa capire né auto controllarsi. Secondo me non deve fare il prete ma sposarsi e fare dozzine di figli. La colpa degli omicidi sta nel fatto che la Chiesa, tutte le Chiese, tranne poche, danno al maschio l’autorità di capo famiglia e padrone assoluto. Infatti mio padre, ogni volta che mi minacciava da bambino affermava: “la Chiesa e lo stato mi hanno conferito l’autorità di capo famiglia. Quindi io, voglio, posso, comando!” Non aveva capito nulla della sua autorità: difatti i siciliani sono ancora avvezzi alla violenza!

FOCUS PROGRAMMA TV – IERI 26 DICEMBRE 2012






Già dal 1980 il Vaticano conosce ed ammette che esistono forme di vita intelligenti al di fuori del nostro sistema solare. Già da allora considera fasullo il racconto biblico del vecchio testamento. Pur ammettendo la presenza creatrice di Dio, invisibile, non conoscibile, potente, intelligente e creatore dell’universo, tuttavia continua nel solco della tradizione ad ingannare i fedeli. Cioè il Vaticano stima infantili e primitivi i fedeli cattolici e continua a predicare e a comportarsi erroneamente ingannandoli. Lo scopo è quello di tenersi stretti milioni di uomini e donne che al sospetto di essere ingannati potrebbero abbandonare la religione con danni economici per il Vaticano. Statue di extraterrestri, monumenti lavorati con super macchine modernissime ed infinità di altre prove, dimostrano che la civiltà è stata influenzata da extraterrestri.

lunedì 24 dicembre 2012

LA PALLA AL PIEDE





ONOREVOLE MONTI LEADER DELLA SINISTRA

Non credo che potrà risolvere i gravosi problemi del centro-sud italiano. Come afferma Berlusconi è solo un teorico mentre i problemi del centro sud sono gravissimi. La mafia, ad esempio, la pretenziosità dei meridionali e la loro notoria ignavia. Da quello che ho capito, sarà la schiavitù dei veri lavoratori del nord. Avremo una pletora di poliziotti, burocrati, lavativi e meridionali. A mio avviso scoppierà una guerra civile dove il nord soccomberà! D’Alema e Monti dittatori. Perché schiavi e perché palla al piede? Monti, teorico, cattedratico, universitario non conosce la mentalità meridionale e sta alle statistiche ufficiali errate. Queste affermano che il nord è molto ricco e il sud molto povero. Nella realtà il nord lavora sodo e non si lamenta mai. Il sud invece non ama la fatica e si lamenta sempre. Un governo con D’Alema e Monti significa schiavitù per il nord!

Prego Dio di essermi sbagliato!



L’ARROGANZA DI MONTI

Se Monti accetta di scendere nell’agone politico non con Silvio Berlusconi ma probabilmente con il PD. Tuttavia precisa: “io sceglierò uno ad uno gli uomini del partito e non accetterò di far parte di un gruppo di politici designato da altri”. Si riferisce a Vendola affermando che il governatore della Puglia è un conservatore mentre lui Monti è un liberale. Ecco un’altra frase immorale: Monti è un liberista e non liberale. Prevedo lacrime e sangue con drammatiche conseguenze per il popolo povero. Se tale dichiarazione rappresenta il futuro, l’Italia sarà un vero inferno e Bersani il suo demone. Mi dispiace infinitamente: è il crollo del mito di un governo che aiuti i cittadini più sfortunati. Cosa è saltato in mente a Napolitano di dare tanta importanza a Monti che ha solo distrutto l’Italia?



MASSIMO D’ALEMA

Ho sempre avuto simpatia per la sinistra. Bersani sta zitto come una mummia sui programmi del PD. In passato avevo suscitato scalpore per indicare la Bindi come premier e ne avevano parlato i giornali di Berlusconi con satiriche raffigurazioni di Rosy Bindi e il governatore della Puglia. Da tempo vedo che il PD sostiene Monti. Per mè è una grossa delusione. Ieri sera alla TV D’Alema afferma che il PD governerà con i centristi moderati. Per me è un grave tradimento del popolo dei lavoratori e dei pensionati poveri. Sono inorridito dalla tremenda bassezza della politica. Non voterò mai più Bersani e compagni. Guardate cosa mi viene in mente: “nonostante tutti i suoi difetti, voterò Lega Nord!”



SCHIAVI DEL SUD

A cominciare dalla Toscana gli italiani non vogliono lavorare. Lasciano abbandonati i campi ed agricoltura. I più furbi sardegnoli portano a pascolare le loro greggi e dopo vent’anni diventano padroni del territorio. Le magnifiche piantagioni di ulivi vengono abbandonate, non vogliono lavorare. Sono convinti che la migliore occupazione sia lavorare nell’industria ma non sono all’altezza e dovunque vanno creano disastri. Terre e turismo abbandonati perché non vogliono fare fatica. Con loro va tutto in malora. Gli unici che amano il lavoro sono i pochi settentrionali che hanno acquisito terreni. Per fare un esempio: sulla spiaggia di Scicli, Ragusa, una macchina gigantesca sottrae alla sabbia le piante inutili ma poi le sotterrano accanto. Sono in tre e uno manovra la macchina e gli altri due stanno con le mani nelle tasche a guardare. Per me, dalle mie esperienze, non servono a nulla!

domenica 23 dicembre 2012

23 DICEMBRE DISCORSO DI MONTI




Basta con le interferenze di destra, di sinistra e trasversali. L’unica politica è la ragione del mercato internazionale. Il compito principale delle industrie è il maggiore guadagno. Logico il trasferimento in altre nazioni (delocalizzazioni).

Mie riflessioni su Monti e il suo discorso. Basta con la tutela dei lavoratori ancorati a situazioni del passato! O si adattano all’arbitrio del mercato del lavoro (internazionale) o saltano dalla finestra. I datori di lavoro facciano il loro mestiere per ottenere il massimo del profitto, anche spostare il posto di lavoro! “Pace e giustizia al diavolo”

TITOLO DELL'OPERA: BABBO NATALE CORRUCCIATO!

MACELLAI E CACCIATORI



Voi uccidete animali che Dio vi ha dato come compagni di vita. Forse voi non sapete che questi vostri divertimenti e motivi di lucro, sono il frutto di una sacra evoluzione che conta almeno 4.200 miliardi di anni. Voi costruttori, avete rubato terre e piante ad una natura che ha impiegato almeno 4.280 miliardi di anni. Non è forse meglio per tutti non sparare agli animali o tagliare loro la gola, o scuoiarli vivi?

TITOLO DELL'OPERA: BABBO NATALE CORRUCCIATO

AUGURI AI FEDELI ED AI LORO PASTORI






Se avete l’opportunità, informatevi sul canale TV FOCUS e su RAI TRE dei programmi di scienza. Vi renderete conto che la tradizione è solo favola. Comunque la presenza di Dio è data proprio dalla scienza e dalla vita. Leggete e guardate il libro dell’anatomia umana ed animale, la flora, degli insetti, della microbiologia. Qui troverete la verità di Dio. Rispettate gli animali ed evitate di seguire l’esempio dei francesi del fegato d’0ca o la medicina cinese! Lottate contro la vivisezione! Scomunicate le signore in pelliccia! Anche a voi fedeli di altre religioni. Ricordate che gli animali sono stati creati da Dio ed hanno il loro scopo. Non disprezzateli e non affidateli a malvagi e tagliagole!

sabato 22 dicembre 2012

RIFLESSI A PORTOFINO


Giallo ocra più altre tinte sapientemente mischiate in giocosi riflessi che spiccano su un mare blu cangiante con l’onda. Barche in riposo, colori brillanti, la felicità riflessa in acqua di mare.

TITOLO DELL'OPERA: RIFLESSI A PORTOFINO - CM. 50X60 - ACRILICO SU TAVOLA - 2000

COSA SONO IL PARADISO E L’INFERNO



Il paradiso ce lo procuriamo sulla terra con il rispetto della natura. Il demonio è la fame insaziabile di denaro e potere. Tutto ciò che è descritto nell’antico testamento è opera solo di uomini, con tutte le conseguenze del caso! Re Enrico VIII di Inghilterra faceva uccidere centinaia di uomini perché lui, secondo il vecchio testamento, era il vice Dio in terra!

160.000.000 DI ANNI FA……





Con la caduta degli asteroidi la terra si incendiò. Le uniche forme di vita sopravissute furono quelle che vivevano nelle acque e in tane profonde sotto la terra. L’uomo forse deriva dai pesci come alcuni esperimenti moderni dimostrano. Gli unici animali rimasti dopo i dinosauri sono i coccodrilli che vivono nell’acqua e gli aracnidi che hanno delle tane profonde nella terra. Si sono trovati fossili di balena in pieno deserto africano che notoriamente in passato era ricoperto di acqua. Anche negli USA si sono ritrovati dei fossili di cammelli del tipo che adesso esistono in Asia. Tutti gli animali che noi pensiamo brutti e pericolosi e ripugnanti sono sopravissuti alla catastrofe perché vivevano in tane profonde sotto terra. L’origine dell’umanità e della vita attuale è dovuto ad una evoluzione a partire dai sopravissuti.

venerdì 21 dicembre 2012

OFFERTA DI UN ANIMA


Questo dipinto mi è sorto spontaneo ed immediato. Non è come molti credono Gesù bambino fra la madre ed il padre. E’ l’offerta che i genitori danno a Dio perché questa è la sua volontà. Dio vuole la vita e l’umanità deve proteggerla, qualunque essa sia. Personalmente io sono convinto che tutti gli esseri viventi, compreso gli animali, abbiano un anima.

TITOLO DELL'OPERA - OFFERTA DI UN ANIMA - CM. 20X30 - 2007

MONTI FILOTEDESCO NEMICO DELL’ITALIA






Berlusconi vanta il merito di essere stato un operatore economico. Conosce i meccanismi del consumo interno e la progressione al lavoro. Il suo principio, al di là della sua morale, consiste in una formula che si può tradurre così: “permettere e favorire i consumi interni nell’Italia. Ciò porterebbe alla crescita!” Anche lui ha commesso un errore: ha permesso la delocalizzazione delle industrie. Anzi, la delocalizzazione e l’ingresso massiccio di potenze estranee come la Cina è dovuta alla DC di Prodi. Quindi Monti rigorista ha bloccato tutti i consumi interni favorendo senza contrasto l’esodo delle industrie. Quindi invece di equità verso i meno abbienti il governo Monti ha realizzato la distruzione globale dell’Italia senza porre freno alla povertà! Bersani ignora anche le raccomandazioni del Capo dello Stato. Sembra Bersani un automa ottuso, meccanico, capace solo di una visione umanistica contorta, negativa, in pratica antipopolare nel voler ostinatamente sostenere Monti e le sue piagnone false. L’unica legge da creare subito dallo Stato che può garantire la risalita della nostra economia deve essere il RIGORE anche feroce contro i “paradisi fiscali” e la fuga delle industrie. Premiare chi vuole migliorare e rendere più funzionali le industrie e picchiare sodo contro tutti i capitalisti che pensano sia più conveniente portare all’estero le industrie e i loro capitali. Berlusconi è sinceramente più pragmatico e realista di Bersani. Non capisce la situazione e quindi non è all’altezza di guidare un paese come il nostro. Renzi lo ha messo in crisi e lui, Bersani, pensa solo a rimanere a galla sostenendo il distruttore vero dell’Italia, Monti. La psicologia degli industriali italiani è secondo me la seguente: 1) de localizzare le industrie dove i lavoratori sono quasi schiavi, 2) de localizzare dove ricevono aiuti economici forti, 3) cambiare nazione non appena una nuova appare sul mercato con personale modesto e poco costoso. Si evita così la tecnologia di ricerca e miglioramento a vantaggio della produzione di massa. Con queste idee liberiste si muore! A meno che Bersani voglia sottrarre Monti a Berlusconi per poi agire in modo diverso. Bersani è impenetrabile. E’ giunta l’ora che dichiari con chi sta: con i poveri e i lavoratori e i pensionati al minimo oppure con il “principe” del denaro Monti e compagnia.

AUGURI, AUGURI, AUGURI!

AUGURISSIMI!

AUGURI!

TANTISSIMI AUGURI A TUTTI I MIEI AFFEZIONATI LETTORI!

domenica 16 dicembre 2012

RISPOSTA AD ANDREA VACCARO





..........................
Riguardo a quanto mi scrivi in rapporto al racconto biblico della Genesi riferito “alla nascita della terra e della vita da confrontare con la tua missione di sacerdote”, come tu scrivi nella tua lettera, e nell’attesa di un tuo scritto su tale argomento, già leggendo che “negli ultimi anni la scienza ha contraddetto la Genesi del vecchio Testamento”, ti faccio presente alcuni fondamentali concetti che andrebbero più attentamente studiati. Per il momento….accontentati! In primo luogo dobbiamo tenere presente che la Bibbia (Antico Testamento nello specifico) è stata scritta per gente che, oltre ad essere analfabeta nella quasi totalità, non aveva né poteva conoscere “trattati” di letteratura e di scienza; era come un “infante” al quale bisognava raccontare i fatti in modo che tutti li comprendessero. Parleresti tu di Genesi, di evoluzionismo, di potenze soprannaturali, a bambini che frequentano la scuola materna o, meglio ancora ai piccolissimi dell’asilo nido? Nessuno ti comprenderebbe. Per questi fanciulli che ancora non sanno esprimere il “linguaggio” della scienza, bisogna parlare in modo che abbiano a capire che cosa loro si dice. Ecco pertanto la Bibbia che saggiamente usa un “linguaggio” e si serve di immagini comprensibilissime a chi non è affatto istruito; di Dio si parla in modo “antropomorfico” presentandolo come un “uomo” che vive e agisce come noi; della creazione si parla di “giorni”; e della creazione dell’uomo e della donna ricorre all’immaginazione del fango e delle costola. Per noi, ormai “adulti” nella fede nessuno può impedirci di credere che Dio è l’invisibile (per noi mortali), un essere “infinito” “spirituale” ed “eternus”, quindi senza corpo; i giorni della creazione sono da interpretare come “periodi” (di quanta durata? La spiegazione può darcela la scienza, non la fede la quale, sia ben chiaro, non si contrappone alla scienza ma, al contrario ne accetta tutte le considerazioni e tutte le valutazioni) Per quanto si riferisce alla creazione dell’uomo: Dio si è servito della materia per crearlo (il fango per l’uomo, la costola per la donna) ma si è trattato di materia “inanimata o animata? In quest’ultimo caso l’evoluzione è pienamente accettata. Per il momento……….mi fermo qui. Aggiungo solo questa bellissima affermazione di S.Agostino (non dimentichiamola mai), il quale dice: “la Bibbia non ci insegna come vanno i cieli ma come “si va in cielo”. E’ questa la “strada” da seguire con la nostra fede; tutto il resto lo lasciamo alla scienza, che Dio possiede in pienezza e noi accettiamo ogni deduzione, perché non contraria a ciò che è necessario far da parte nostra: leggere e studiare la Bibbia per comprendere non tanto come vanno i cieli, ma cosa “si va in cielo”.

venerdì 14 dicembre 2012

SATANA COLPISCE ANCORA – I DINOSAURI ALL’ATTACCO!






Berlusconi, il demonio, con il suggerimento di consulenti (tra cui i rappresentanti del Vaticano che già l’avevano istruito) offre la candidatura ufficiale del suo partito (PDL) a colui che Berlusconi ha sfiduciato. Monti, cioè, dovrebbe essere leader del PDL, salvando Berlusconi sia dalle condanne della magistratura italiana sia dall’intera Europa. Già le borse si preparano a distruggere quello che Monti ha fatto proprio a causa di Berlusconi. Avremo così un Italia di ricconi che mangeranno (loro si) i bambini. Intanto Ratzinger distrae il pubblico facendosi vedere mentre a debita distanza (non si sa mai!) offre pezzi di pane a pesciolini rossi in vasca!. Quant’è buono, bravo, santo lui! Perché il clero sostiene Berlusconi e Monti? Semplice, con Ratzinger, in omaggio agli ebrei che la sua nazione ha tentato di sterminare, è praticamente più ebreo degli ebrei. Siccome la loro religione afferma che il Dio degli ebrei premia in vita i suoi fedeli con la ricchezza e il potere, ecco che sostiene occultamente i due affossatori dei poveri. Intanto, con stupidaggini distrae l’attenzione dei suoi fedeli, molto creduloni ed ingenui. Nel 2010 La Banca d’Italia ha tratto questa conclusione: il 10% della popolazione possiede il 45% del PIL (prodotto interno lordo). Ora, dopo il governo Monti, sarà il 10% degli italiani che possiederà il 70% del PIL. Vi basta? Volete ancora Berlusconi e Monti?

giovedì 13 dicembre 2012

ARCADIA



ARCADIA – PAN E LE NINFE – CM. 40X30 – ACRILICO SU TAVOLA - 2009





Elementi agresti con pastorello che suona il flauto, una dolce nenia alla bella fanciulla, dal dolce profilo. Un’altra ascolta seduta, tutte e tre i soggetti risentono della cultura pastorale dell’antica Grecia.

GONDOLE SUL RIO

PICCOLO RIO A VENEZIA  - CM. 60X50 - ACRILICO SU TAVOLA - 2004


Venezia è difficilmente descrivibile a parole. Per goderla e conoscerla necessita trascorrervi almeno cinque anni come ho fatto io. Certo, ci vuole amore ed io ne ho avuto tanto! Tutto è fascino: dalle sonore risate degli studenti ai piedi della statua di Goldoni vicino al Ponte di Rialto, al chiacchericcio delle donne al mercato del pesce e della frutta al di là del ponte stesso. Ogni stradina o calle ha il suo fascino. Le sue chiesa e la gente. A Venezia puoi trovare chiunque: un famoso attore, veder girare un film, incontri fra amici stranieri d’ogni nazione, musica e tanti, tanti negozietti ricolmi di cose originali. Puoi essere superato mentre cammini da una maschera del teatro di Goldoni. Venezia è viva, è teatro, è felicità. Anche i funerali in gondola, come i matrimoni, tutto è straordinario. Sole, luce, colori accesi, riflessi e nebbie. A Venezia puoi trovare la gioia di vivere!

GONDOLE SUL RIO - CM. 60X50 - ACRILICO SU TAVOLA - 2007

LA GRANDE INTELLIGENZA DELL'UNIVERSO






C’è troppa intelligenza nell’universo perché non si debba pensare ad una grande intelligenza che ne permei ogni angolo. Invece delle leggi religiose della tradizione, leggete ed imparate dai testi di anatomia e con l’aiuto di scienziati scoprite il perché di tutta la vita. Questa è per me la strada per giungere a Dio.



IL MONDO ALL’ORIGINE DELLA RELIGIONE DI ISRAELE

Comprendeva l’Egitto, l’Arabia, la Mesopotamia, la Siria, parte del mediterraneo orientale con Rodi, Cipro, Sidone, Tiro con città o ruderi di città appartenenti a Nabatei, Ugariti, Hurriti, Babilonesi, Gerico, MAAB, Babilonia, Duma, Taiena, Hegra, EL Ola, Mecca e Saba. Ho dimenticato e confuso città ed abitanti. Tuttavia era una visione del mondo molto limitata. Con la scienza e con i percorsi di esplorazioni, spinti dalla curiosità siamo arrivati ad esplorare l’universo. Siamo giunti alla comprensione di molte cose. Ad esempio l’età del Big Ben, dalle stelle e dei pianeti. Abbiamo con la tecnologia esplorato una piccolissima parte dell’universo ma siamo giunti molto vicini allo scoperta della formazione degli astri, dei pianeti, dei satelliti. In particolare conosciamo a sufficienza la nostra terra. All’inizio della religione le stelle erano considerate luminarie per la notte e persino angeli, alcuni dei quali venivano gettati sulla terra!



LA SCIENZA E GLI ANIMALI

Al contrario degli ebrei e dei loro eredi e prosecutori della Chiesa Cattolica Romana, la scienza nega l’utilità di mangiare la carne degli animali: favorisce il cancro e altre malattie. Già in antichità un profeta ebreo aveva tirato le orecchie ai sacerdoti macellai, affermando che ammazzavano troppi animali per mangiare troppa carne. La natura ci offre cibi più sani; diventate vegetariani! La Chiesa cattolica rinnega Gesù Cristo perché il discorso della montagna viene visto come irrealizzabile. Anche San Francesco di fronte al Papa di allora si professa “Uomo nuovo” e rinunciatario alla carne ed al lusso. Cosa che la Chiesa non ha mai fatto. Anzi ha perseguitato chi sosteneva che la Chiesa doveva essere immagine di Gesù Cristo, cioè povero, semplice, la cui parola non era dubbia: “Che il si, sia si e che il no, sia no! Basta con l’oro e gli abiti preziosi!



IL PAPA RATZINGER E LA CHIESA



Qualche giorno fa, il Papa della tradizione taglia corto sul falso ideologico dell’antico testamento, relativo alla genesi. Vuol dire che si intende nella creazione per atto di volontà in sei giorni, la creazione dell’intero universo. Ciò accontenta gli ingenui. Invece è drammaticamente diversa la creazione secondo la scienza. 1) Big Ben esplode miliardi e miliardi di anni fa, 2) sono occorsi miliardi di anni per arrivare a stelle “super nove” che esplodessero, 3) sempre un tempo infinito perché meteoriti impattassero con quello che non era ancora pianeta, 4) ci sono voluti ben 4.850 miliardi di anni perché si formassero oceani. Io non sono uno scienziato ma certamente c’è una grande intelligenza spaziale per portare la vita dalle stelle e farla sviluppare. Almeno per ben quattrocento milioni di anni sono vissuti animali preistorici. L’umanità appare in qualche milione di anni. Tutto questo dimostra che questo grande Dio non ha fretta. Indubbiamente la genesi del vecchio testamento è poetica ma infantile. Tutto quello che ne consegue porta a una conclusione. Non è possibile che da una vastità infinita dell’universo Dio si interessi a un insignificante popolino di ebrei e si manifesti con lampi e tuoni per consegnare due tavole sulla legge morale. Per me tutto deve essere rivisto e ben meditato.

mercoledì 12 dicembre 2012

RELIGIONE FIDEISTA ESTREMA SUPERFICIALITA’





Ancora ai nostri giorni, nonostante la scienza abbia distrutto completamente le idee fideistiche del vecchio testamento e lo ha ridotto a raccolta di favole, la Chiesa cattolica insiste nei suoi riti e a considerare verità assoluta la Bibbia. Nonostante la geologia abbia indicato con estrema esattezza che tutti i metalli e le rocce della terra indichino una provenienza cosmica e tempi di miliardi e miliardi di anni, ancora esistono fedeli ottusi che insistono nella superstizione e nel creazionismo. Che la Chiesa cattolica tragga vantaggi di potere è indubbio. Pare che nelle alte sfere del comando si trami per trasformare l’Italia e il mondo in nazioni clericali. Rinunciando alla verità scientifica, le religioni del libro sono solo superstizioni che hanno prodotto guerre, sofferenze e spargimento di sangue. Il fatto stesso di insistere con il vecchio testamento si nega l’intelligenza e l’onestà sia a se stessi che ai fedeli. Finiamola con il Dio seduto su una nuvola che promette la Palestina come “terra promessa”. Basta con tutto l’oro e i grandi lussi del Vaticano. Un libro di anatomia e la scienza alla base del riconoscimento della enormità del creato e della vita! Il vero Dio si deve cercare con l’aiuto della scienza.

FINALMENTE IL BUON SENSO




Il Capo dello Stato critica la preferenza data dall’attuale governo alle cliniche private. Anzi per queste ci vogliono più controlli invece di ridurre a ben poco gli ospedali pubblici perché la salute è un diritto sancito dalla costituzione. Chi ha di più deve dare di più!

martedì 11 dicembre 2012

TV 2000 DOMENICA 9 DICEMBRE 2012 0RE 20






In un programma artistico, con la visita a importanti collezioni, vengono portati nei musei bambini di pochi anni. Si insegna loro ad esprimersi attraverso la pittura. Il concetto moderno è quello di stimolare ed accrescere le qualità native e portarlo ad una maturazione. Mi viene naturale ritornare con la mente agli ignobili tentativi (in gran parte riusciti) dei miei cerberi genitori. La mia naturale tendenza all’arte era considerata un perditempo, un segno di nessuna voglia di “fare bene”. Ero per loro un degenerato, insomma! La cosa più tragica è data dalle continue vessazioni e minacce affinchè io abbandonassi quell’idea stupida ed improduttiva di seguire il mio istinto per l’arte. Minacce di morte, pugni e schiaffi, calci e punizioni affinchè io cancellassi la mia natura e diventassi come mia sorella: un pupazzo dedito solo ad imparare a memoria la lezione per avere ottimi voti. I bei voti erano tutto! Il resto era escremento del diavolo e con più crescevo in età, più venivo bastonato, punito allo scopo di distruggere la mia personalità. Sono andati anche a scuola per imporre che io venissi punito in quello che per me era l’arte, l’unico mezzo per cui valesse vivere. Sono riusciti in quinta liceo a convincere i professori che io fossi il meno dotato di tutta la classe: ancora oggi ogni compagno di liceo afferma che nel disegno lui era il primo ed io l’ultimo. Questa politica dei miei genitori mi ha portato quasi alla pazzia e ad una profonda depressione. Mi hanno ripudiato come figlio ma la fortuna mi è venuta in contro. Per lavoro ho avuto l’incarico di venditore della Bassetti per le zone di Padova, Venezia e di una lunga striscia di Veneto fino a Pordenone. Qui ho conosciuto e sposato una bella e intelligente fanciulla che nella sua infinita modestia ha avuto il buon senso di lasciarmi dipingere: anzi divenire pittore di professione e sono quasi 45 anni di felice vita coniugale. Perdono cristianamente la mia famiglia, in quanto estremamente ambiziosa ma profondamente ignorante e non riuscivano a concepire il lavoro se non quello basato sulla normale, comune attività operaia o al massimo impiegatizia. Non avevano certamente mai visitato un museo d’arte o galleria. L’unico quadro, non mio, che ero riuscito a far entrare in casa era un paesaggio ripetuto in centinaia di copie appartenente alla categoria dei “quadri commerciali” del quale appena ho potuto me ne sono subito disfatto! Certamente non devo nulla ai miei che hanno tentato di distruggere la mia personalità per imporre quella che volevano loro. Oggi non sarebbe più possibile né minacciare, né punire, né bastonare, né seviziare un figlio fin da piccolo perché le leggi sono cambiate. Allora mi ero convinto che essere uccisi dalle botte del padre faceva parte dell’educazione. Infatti mio padre affermava in maniera indicibile e sicura ferocia questo: “la Chiesa e lo Stato mi hanno dato l’autorità di capofamiglia, quindi io voglio, posso e comando!” A questo aggiungeva “io ti ho messo al mondo ed io ti ci levo quando voglio io” Era padrone della mia vita e della mia morte.

CONTRADDIZIONE POLITICA




Il supervecchio da rottamare Silvio Berlusconi elogia Renzi e gli propone di entrare nel suo partito. Renzi fa la bella Gioconda, con qualche scherzosa frase, ad esempio: “entrare nelle porte aperte del PDL in questi giorni fa freddo”, ma nella sostanza è allettato. Se entrasse davvero, tutto il suo rottamare è finito in sterco, liquido e schifoso. Se ne andrebbe con un super vecchio veramente da rottamare. Così va la politica. Vatti a fidare!

Questa mattina alla TV ha dichiarato di aver gentilmente rifiutato!

ISOLA DI BURANO








ISOLA DI BURANO - CM. 50X60 - ACRILICO SU TAVOLA - 2000

Canale rio dei pittori. Effettivamente è molto pittoresco ed io l’ho dipinto. Molto popolano, ha una sua bellezza rustica sempre affascinante. Mancano le lussuose e nobili costruzioni che costeggiano il Canal Grande, ma sia il color ocra giallo delle case popolane, i panni stesi, oggetti comuni e barche meno pretenziose delle gondole donano un suo fascino estremamente colorato. Oggi non è più abitata da pescatori se non in piccola quantità. Le industrie di Marghera attirano molti abitanti che percorrono in traghetto la distanza che intercorre dall’isola a Marghera. Fonte di inquinamento ma anche di un guadagno certo.

L'isola era famosa anche per i pizzi e merletti ed io ho fatto a tempo di vedere donne sedute una accanto all'altra all'aperto operare sui pizzi. Non sò se ancora la tradizione continua!

lunedì 10 dicembre 2012

BERSANI PREDA (FORSE) DEL VATICANO





Come tutti i politici Bersani è convinto che il popolo è ignorante, semideficiente ed incapace di pensare: è quello che vuole il Vaticano. I punti che lo distaccano se vuole dal Vaticano sono tre: precisamente, far pagare l’IMU e le tasse sulla enorme ricchezza dei preti. Poi stanare tutti i mascalzoni che hanno i soldi all’estero. Infine far pagare ai ricchi le tasse!

VESCOVI E CAPO DELLO STATO




Incontro molto amichevole tra i vescovi e Napolitano. Tanti sorrisi di solidarietà ed amicizia. Poiché il cane non muove la coda se non spera di mangiare qualche cosa di buono, che cosa faceva muovere gesti e sorrisi al congresso dei cardinarli e vescovi con Napolitano? Io penso che avevano raggiunto un accordo in questo genere. “Se vince Renzi, lui sarà il nostro uomo. Se vince Bersani l’uomo unto dal Signore sarà lui”.

LA CHIESA COME UNA PIOVRA




Occultamente il Vaticano sta mettendo gli occhi su Bersani. Prima è stato Berlusconi, istruito da lei ed è durato vent’anni. Ora è in recupero ma non è prudente affidarsi solo a lui. Con Berlusconi (da sua affermazione) hanno cercato un uomo nuovo che potesse fare per altri vent’anni da cavallo di Troia ed era Renzi, ora la Chiesa mette gli occhi su Bersani. Ecco perché Bersani non parla assolutamente di tassare le enormi, inimmaginabili ricchezze del Vaticano, nemmeno vuole stanare i ricconi che hanno all’estero i loro capitali!

SUGGERIMENTI




Qualche brava persona molto ingenua afferma: “Per risolvere il problema dell’Italia sarebbe opportuno che l’Europa ci indicasse chi deve governare!” Ingenuo: da sempre la lunga mano del Vaticano ha condizionato Re potenti, figuriamoci le deboli democrazie! Non c’è rimedio finchè la scienza non distruggerà miti e leggende religiose!

DOPO MONTI - FUNERALI GRATIS E FOSSE COMUNI



Ecco cosa prevede il Primo Ministro Monti e la sua onorevole Fornero. Si parla solo del ceto medio indebolito e mai della maggioranza povera. I piani della Fornero sano espliciti anche dietro le false lacrime e i sorrisi ammiccanti. Il Vaticano tace e quindi approva nonostante le false pubblicità televisive. I poveri ¾ della popolazione italiana moriranno senza violenza. La paura e la mancanza di cure mediche (poiché bisogna far pagare anche queste) produrranno milioni di morti. Di questi, saranno utilizzati organi interni, purchè sani visto che moriranno di fame. Già si stanno facendo piani per fosse comuni e già esiste chi si frega le mani per i soldi guadagnati col macabro rito!

MASCHIO E FEMMINA




Ogni donna desidera essere corteggiata e con più maschi riesce ad attirare, aumenta la possibilità di una giusta scelta per lei. Il maschio è attirato, se normale, dal sesso femminile. Tuttavia nella mia lunga vita ho notato alcuni atteggiamenti dell’una e dell’altro. Non importa se la donna non è bellissima. Alcune caratteristiche femminili per me devono essere: 1) intelligenza, 2)leggera e sufficiente cultura, 3)buon gusto nel vestire senza esagerazioni, 4) saper sorridere e dimostrare pazienza e la giusta umiltà. Ai maschi non va che le donne siano superiori per cultura a loro. Non piace che le donne siano arroganti e vogliano avere sempre ragione. Il peggior nemico della donna è l’arroganza. Una donna umile, anche se decisa nel cortese rifiuto, vince sempre su una pur bella e vistosa ma arrogante. Per i maschi, il saper corteggiare con gentilezza e rispetto è fondamentale. Grave errore per il maschio aggredire se non addirittura pretendere dalla donna quello che gentilmente, senza fiori o profumi o altro può avere spontaneamente. Il maschio può anche piangere, sarà di maggiore interesse per la donna che ha sviluppato l’istinto materno. Mai alzare la voce e pretendere. Questo è il massimo errore del maschio. Per entrambi i sessi saper sorridere e avere un comportamento fatto di grazia e di affetto è la carta vincente per un buon matrimonio. Se un maschio vuole lasciare la sua compagna, basta che le dica: “Cara, io non ti voglio più bene! Non sono adatto a te!”La donna piangerà ma poi si adatterà alla nuova situazione!

MONTI E FINI




Il super dotato di intelligenza Fini afferma nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio: “la malattia era grave e bisognava fare sacrifici! Perché non li ha fatti lui e tutti i mangiapane a tradimento seduti in parlamento? Pensate che questa gente ci costa l’IRA DI DIO per la scorta, anche se sono fuori dall’agone politico. Prego Dio che faccia venire loro qualche fastidioso disturbo intestinale perenne!

BERLUSCONI E' ATTILA




Al solo annuncio del suo rientro, il mondo intero si ribella, peggio che fosse il diavolo. Tutto va in malora! Berlusconi è ormai considerato lo sporcaccione che vuole allontanare da se la galera. Costi quel che costi! L’economia va in malora! Che intenzioni ha il Capo dello Sato? Può impedirgli il rientro?

CARDINALE RUINI




Il cardinale Ruini ha recentemente affermato in due occasioni di fronte a un pubblico di religiosi: 1) solo i Vescovi, i Cardinali e il Papa possono parlare di religione, 2) la Bibbia è infallibile perché parola di Dio, 3) con la scienza sono definitivamente a posto con il perdono a Galileo, accettando che la terra gira intorno al sole!, 4) quindi tutto il vecchio testamento è pura verità! C’è una trasmissione televisiva sul canale digitale 1212 di origine americana che afferma che la scienza è falsa e la verità assoluta è l’antico testamento!
MIO PENSIERO
Per gli ebrei dell’antico testamento tutto il mondo è piatto e limitato dai deserti era costituito grosso modo da ciò che attualmente viene chiamato medio oriente. Da studi accurati, esperti affermano che il popolo degli ebrei era costituito da ladri e tagliagole, rifugiati nel deserto per sfuggire a pene di morte. Per darsi coraggio hanno inventato la storia del Dio unico e del popolo eletto. Per giustificare i massacri degli abitanti che abitavano nelle zone limitrofe, poi gli ebrei, in origine semplici arabi, inventarono il mito della terra promessa.




domenica 9 dicembre 2012

LIBERTA'

LIBERTA’ cm. 50x60 – acrilico su tavola – 2000


Il massimo desiderio dell’uomo è librarsi libero nell’aria e volare dovunque gli piace.

BERLUSCONI

BERLUSCONI COME HITLER




Quando la Germania dichiarò guerra alla Russia, Hitler affermò che la guerra doveva salvare il mondo dai comunisti. Era una colossale bestemmia: in realtà voleva sterminare la popolazione considerata “sub umana!” Voleva impadronirsi dell’intero territorio ad est della Germania. Voleva conquistare lo spazio vitale ad est della Germania per l’espansione dei “superuomini” tedeschi. Così ora Berlusconi dichiara attraverso tutti i suoi media che vuole eliminare il governo comunista di Monti. In realtà sta approfittando della bassa popolarità del governo Monti, che è tutto tranne comunista! Berluschitler conta sulla stupidità del popolo, al quale fa sognare la sua fortuna e ricchezza, promettendo chissà cosa! In realtà Berluschitler vuole vendicarsi per essere stato allontanato dal governo vuole arrivare al potere per punire, se non incarcerare, i giudici che lo inquisiscono e lo hanno anche condannato. Tutti i ricchi ladri d’Italia sono e saranno con lui! Io credo che vorrà fare una legge per cui nessun politico ladro e magari assassino dovrà essere giudicato o condannato. Il mondo intero ride e ci disprezza! Popolo ignorante, svegliati e protesta! Almeno fai sentire il tuo dissenso! Non votarlo!



PERCHE’ BERLUSCONI CACCIA MONTI

1) Aveva tentato il superamento di Bersani con il giovane rampante Renzi, frequentatore del Cavaliere e probabile suo cavallo di Troia. Gli è andata male! Renzi non ha vinto, né rottamato nessuno. 2) Monti era forse deciso ad applicare la patrimoniale (orrore per i ricchi ladroni). Quindi Re Silvio ha come primo atto da compiere l’annullamento del progetto “patrimoniale” (da lui chiamata rossa) 3) Lui vuole chiedere aiuti economici all’Europa con la perdita dell’autonomia gestionale.



TRAPIANTO DI CERVELLO

Un buon numero di miliardari italiani, non contenti di aver messo al sicuro i guadagni enormi, ottenuti sfruttando la nazione, stanno finanziando un’operazione straordinaria. Hanno assoldato centinaia di scienziati per ottenere il trasferimento dei loro cervelli, oramai vicini ai 90 anni, in corpi di giovani vigorosi. Così, i miliardari, sperano di continuare a vivere e godere dei loro soldi! Spariti molti giovani.

sabato 8 dicembre 2012

SITUAZIONE POLITICA ED ECONOMICA ATTUALE

ONOREVOLE MONTI COME MIO PADRE




Non solo lui, ma anche mia madre pensavano che il figlio maschio non dovesse avere niente, assolutamente niente, mangiare, cure, coccole. Ammalato di otite purulenta, il capofamiglia mi avrebbe sicuramente ucciso a calci e botte se non si fossero interposte mia nonna e mia madre a costituire una barriera in mia difesa: io avevo cinque o sei anni. Nessuna mia inclinazione veniva approvata. Io dovevo fare solo quello che loro dicevano. Anzi mio padre mi legava alle gambe del tavolo in cucina. Una infanzia e una adolescenza infernale mi avevano portato alla disperazione. Quando ho iniziato giovanissimo a guadagnare anche ottimi stipendi, mi veniva requisito tutto. Non ho mai avuto una lira in tasca. So che nessuno crederà a quello che dico e mi limito a dire che ricevevo dalla mattina alla sera minacce di morte e parolacce. Sarei certamente impazzito se la fortuna non mi avesse portato a vivere e lavorare a Padova dove ho conosciuto una bellissima ragazza alla quale mi sono legato per la vita in matrimonio. Mia madre anche negli ultimi anni di vita, dopo avermi ripudiato, mi rimproverava di non essere morto. Ebbene perché Monti è come i miei genitori: punisce i più deboli, li porta al suicidio e manda in miseria la nazione. La sua politica è fallita ed ora aspetto una situazione nuova: una nuova Padova!

La Germania è entrata in possesso di “file” con tutti i nomi degli esportatori di valuta i cui capitali stanno in Svizzera. La Svizzera offre il 26% delle ricchezze in possesso. Perché Monti non tocca e se ne guarda bene dal cercare tutti i mascalzoni italiani che hanno portato il frutto dei loro sporchi guadagni all’estero? Ora pare che la sinistra non voglia contrastare nei fatti Monti e continua a sostenerlo. Si fa avanti ancora Berlusconi che sembra più astuto di Bersani.

Hitler diceva che chi non lavora deve morire! Monti e i suoi ministri pensano che i poveri devono morire! Monti e la sua banda non si accorgono che Berlusconi sta comperando anche LA7. Ha già installato suoi giornalisti ed un programma intero alla bella Parodi.







BERSANI TRADITORE

Continua a sparlare di Berlusconi (e mi sta bene!) però non dice una parola in difesa dei poveri, dei lavoratori, dei pensionati umili e non miliardari con vitalizio. Mi domando: che roba è la sua politica? A me pare che abbia tradito la massa di gente bisognosa che l’ha votato! Che dica finalmente a Monti di andare a stanare i conti all’estero. Che dica di fare quel che teoricamente lui afferma, senza conseguenze: “Chi più ha, più contribuisca!” Vuol dire che i ricconi devono pagare in proporzione alla loro ricchezza. Inoltre si sa che se il governo vuole, può stanare tutti i depositi all’estero.



L’UMANITA’ NON CONOSCE PIETA’

Salvo qualche caso privato, la gente ama i vincitori, coloro che sanno rimontare sconfitte anche gravi. Si spiega così il successo di alcuni sbruffoni mentre poveri cristi vengono disprezzati. Ecco perché molti si fingono ricchi e al di là del bisogno di aiuto. C’è un vecchio proverbio che dice: “dare a chi ride e togliere a chi piange!” Un altro detto afferma: “Meglio fare invidia che compassione!” C’è anche il successo delle commedie allegre e dei comici. Perché? La gente vuole dimenticare i propri guai, quindi rifugge dalle lacrimevoli situazioni! Ecco perché la grande massa degli italiani non vuole sapere quello che fanno Monti e Bersani e si accontentano della TV.

venerdì 7 dicembre 2012

CRISI POLITICA IMMINENTE


STATISTICA DI GRADIMENTO



Berlusconi è attento ai dati statistici e Monti ha raggiunto il minimo storico poco più del 30% mentre il suo governo (gli altri membri del suo governo) non raggiungono il 20%. Quindi è un fallimento totale e pare molto strano che Bersani non si accorga di niente! Il popolo ha ancora fiducia in lui ma Bersani è fuori tempo e lontano dalle vere esigenze di chi lo ha votato!



RE SILVIO PIU’ FURBO DI BERSANI



Visto il totale, assoluto malcontento degli italiani, dopo alcune minacce e molte accuse, Re Silvio ha deciso di tentare l’allontanamento del governo Monti & C. Questa mossa gli varrà la simpatia e forse il voto della popolazione. Bersani sembra quell’uccello imbambolato chiamato allocco perché continua a dare l’appoggio senza se, senza ma all’affamatore Monti. A mio esclusivo parere, Bersani, con tutti i suoi meriti, non capisce il momento giusto per intervenire, almeno formalmente. Io fossi al suo posto, avrei espresso molta perplessità nei confronti del Capo dello Stato e di Monti. Invece, mantenendo la sua fiducia ad entrambi, si gioca il voto futuro. Ha vinto con Renzi ma sta perdendo alla grande con Re Silvio. Svegliaaaaaaaa! A casa il governo Monti per mandare a casa Re Silvio! Ciò che Bersani non capisce: Monti non ha fatto nulla, assolutamente nulla per colpire i mascalzoni che si sono arricchiti e tengono i loro capitali all’estero. Non ha fatto assolutamente nulla per la povera gente è un “nazista economico” e quindi nemico della massa elettorale povera che garantirà il successo di Berlusconi, attento agli umori del popolo!

La falsità di Re Silvio è evidente dalla sua stampa e TV. Berlusconi accusa Monti di essere comunista!

giovedì 6 dicembre 2012

LE RELIGIONI, CAUSA DELLE VESSAZIONI SULLE DONNE






Un esempio clamoroso di disprezzo del genere femminile viene proprio dall’India. Le donne, fino a qualche tempo fa, alla morte del marito, lo dovevano seguire sul rogo, ancora vive. Più barbarie di questa, proprio non riesco a concepire. Non conosco le usanze moderne ma penso che le donne giovani vengano trattate come mucche. Sono scelte dai parenti dello sposo o da lui stesso e guai a ribellarsi. Anche la religione cattolica non scherza. Ufficialmente si rifà a Gesù Cristo ma anche per le donne è rimasta ebrea. Ad esempio nei vangeli gli apostoli dicono a Gesù Cristo: “Che fai maestro? Parli con una donna?” Ancora adesso la Chiesa cattolica è più ebrea che cristiana. Per fortuna non sgozzano più animali o uomini, ma le donne sono lasciate fuori dalla dirigenza: sono tollerate come serve. Non parliamo poi degli ebrei: per testimoniare ci volevano due donne contro un uomo. Veniva dato loro da bere del veleno per cui se morivano erano colpevoli, se superavano l’avvelenamento potevano sperare. Insomma, in un periodo nel quale la scienza dimostra l’infondatezza delle religioni sia attuali che del passato, per una maggiore civilizzazione conviene essere atei, piuttosto che bigotti. Papa Ratzinger sostiene che dove c’è l’oro, là sta Dio! Stupidaggini interessate! Gli antichi romani dubitavano sempre della moglie. Celebre è la frase: “Mater semper certa, pater semper incertus!” Non voglio inimicarmi gli arabi, ma anche loro non scherzano con le loro donne: “O sposi chi voglio io o ti sgozzo!” Non solo: i fidanzati respinti sfregiano con acidi i volti delle ragazze! Senza andare troppo lontano basta guardare in Europa, in Italia particolarmente, ai nostri giorni. “Non mi vuoi? Allora io ti uccido!” Maschilismo? Certamente ma nessuno osa accennare alle religioni.

Carissimo Don Lino

Santo Natale 2012




Carissimo Don Lino,

con vero affetto ti ricordiamo sempre e ti auguriamo un felice Natale. Spero che la tua salute sia sempre ottima e che Dio ti serbi una lunga, fattiva vita. Ti ricordiamo come uno dei pochi sacerdoti molto aperti e disponibili al dialogo. Ti farò avere un mio scritto sulla nascita della terra e della vita, da confrontare con la tua missione di sacerdote. Negli ultimi anni la scienza ha contraddetto la genesi del vecchio testamento. Ai sei giorni relativi alla volontà divina per creare la vita, contrappone miliardi di anni ed apporto di vita dalle stelle e da meteoriti. Se ti capita di guardare la TV, c’è un canale scientifico che si chiama Focus. Io sostengo che c’è troppa intelligenza nella creazione perché tutto avvenga per caso. Gradirei sapere la tua opinione.

Cordiali saluti da tutti noi. Andrea Vaccaro

mercoledì 5 dicembre 2012

PORTOFINO


PORTOFINO - cm. 50x60 - acrilico su tavola - 2008



Non ha certamente bisogno del mio plauso, dato che la sua fama è mondiale. Sicuramente è uno dei paesaggi più suggestivi del mondo. Le sue case giallo ocra tendente al rosato si specchiano in acque azzurre e verdi. La cosa più difficile è riuscire a raggiungerlo in auto. Comunque, con qualsiasi mezzo, Portofino è da ammirare!

FALLIMENTO POLITICO





Che ci stanno a fare gli eletti a rappresentare il popolo? Scaldano i banchi, le seggiole, i tavoli imbanditi di Montecitorio, palazzo Madama e il sommo palazzo Chigi? Prendono soldi e vanno ad “escort”? Un esempio dell’inadeguatezza dei nuovi politici è Pizzarotti.

GRAVE IMPREVIDENZA

Pizzarotti ha affermato che è sbagliato il concetto: “ognuno bruci i suoi rifiuti” Non vuole l’inceneritore a casa sua, i suoi rifiuti li manderà altrove e non si rende conto che è quello che il sud aspetta da sempre. Mandare i rifiuti al nord. Gli inceneritori non li vuole nessuno e come si fa a far sparire i rifiuti? Si ai nuovi politici ma mi pare che Pizzarotti non veda molto lontano!

DOV'E ABELE?'




Così il Dio ebraico chiede a Caino dove si trova Abele, ucciso da Caino? Caino risponde: “Che io sono forse il custode di mio fratello?” Così il Dio di internet chiede all’utente: “Che cosa sai fare? Chi sei? Quale è la tua storia?” Risponde l’utente: “Io sono io e della mia vita e carriera non voglio dire niente!” Allora il Dio di internet risponde: “Se non si sa chi sei, cosa sai fare, come puoi pretendere che gli altri si interessino a te?

domenica 2 dicembre 2012

LE NOVENE DEI RICCONI





Santo Padre prega per noi. Noi giuriamo su tutto l’oro massiccio del Vaticano che siamo fedeli e cattolici. Poiché la Fornero ha detto che in Italia siamo in troppi, e poiché i poveri sono un problema e non una ricchezza, le nostre preghiere uniti ai ben vestiti e molto pasciuti rappresentanti di Dio in terra, noi preghiamo che l’inverno sia molto rigido cosicchè molti milioni di italiani muoiano di morte naturale. Già l’onorevole ministro Monti vuole che vivano e si curino solo i ricchi, l’aiuto sostanziale di Papa Ratzinger spazzerà via tutta quella marmaglia che dorme sui marciapiedi e deturpa il paesaggio. W l’onorevole Fornero e W l’onorevole Monti e tre urrà per il Santo Padre Ratzinger, rintanato nell’oro massiccio del tesoro di Pietro!

MALGOVERNO

PRIMARIE PDL


Berlusconi aspettava il trionfo dei suoi soldi investiti nel giovane democratico. Visto l’incerto esito, decide infine di fare la primarie anche per lui. Il problema per il cattolicesimo è quello di far dimenticare le maialate del loro grande uomo finanziatore per la conquista dell’Italia e poi in seguito del mondo.





SERVIZIO PUBBLICO – 29 NOVEMBRE 2012

Risulta che l’attuale governo conosca dove i RIVA hanno portato all’estero i loro piccoli ladrati risparmi. Un ministro afferma che il governo se vuole è in grado di far rientrare tali capitali. Se non ho capito male, perché allora Monti non fa nulla per recuperare tali soldi ottenuti avvelenando Taranto e dintorni e facendo ammalare e morire molte persone? Quante Taranto ci sono in Italia?



Martedi 27 novembre – “le storie” diario italiano rai3

Viene a galla una truffa del Cavaliere Berlusconi. Il quotidiano socialista “Avanti” viene contraffatto con una “L” per confondere le idee del pubblico. Il direttore del falso è il famigerato Lavitola. Berlusconi su suggerimento forse dell’astuzia clericale fa scrivere argomenti a favore del suo liberismo, ingannando il lettore. Quindi c’è da aspettarsi a breve che si ripeta l’operazione a vantaggio di Renzi. Non so quale quotidiano sarà oggetto della truffa. Tuttavia ormai siamo abituati alla disonestà. Ricordo i maestri di politica di Berlusconi: il filosofo Buttiglione, il vecchio capo dello stato Scalfaro, Roberto Formigoni ex governatore della Lombardia e l’attuale cardinale di Milano Scola!



COMMERCIO ARMAMENTI

Tempo fa, prima di essere corrotta da Berlusconi, la Lega Nord accusava un prelato di alto livello di praticare commercio di armi da guerra. Poi si è saputo che Bossi aveva ricevuto tangenti dalla grande azienda specialista in armamenti e tutto è finito in silenzio. Frasi e nomi captati ascoltando la TV ma mai più ripetute. Quindi personalmente riporto ciò che ho udito senza giurare sulla loro veridicità. Poiché tutto avveniva rapidamente come normali notizie di banale cronaca, non saprei indicare né il programma né il giornalista lettore della notizia.

sabato 1 dicembre 2012

IRIDIO




Dallo spazio un gigantesco meteorite spazzò via il 75% della vita sulla terra, compreso i dinosauri. L’iridio non esiste sulla terra e quindi è giunto tramite meteoriti sulla terra, dove è un metallo raro. I meteoriti hanno scavato crateri immensi e profondi. Tutti i metalli che si trovano sulla terra sono derivati dallo spazio e il metallo più diffuso è il ferro, giunto a noi dopo cataclismi immensi.

APERTURA A MILANO DI CENTRI CATTOLICI CONTRO IL DIAVOLO




Siamo tornati al medioevo. Purtroppo anche i cattolici hanno come riferimento l'antica paranoia dei demoni, incubi o succubi. Questo è solo un atteggiamento infantile il peggio, almeno con l'attuale Papa, è il ritorno alla mentalità della guerra dell'antico testamento. Se c'è una cosa diabolica è la guerra. Eliminiamo la guerra ed avremo eliminato il diavolo. Ma allora le industrie come l'Italsider cosa produrranno? Oggi producono armamenti e i politici prendono mazzette!

TARANTO - ILVA




Arrestato per falso il segretario del Vescovo di Taranto per corruzione e mazzette. TGR RAI3 TRE ORE 13 – Viva l’onestà e la fedeltà a Cristo del Vaticano: “Che il si sia si e il no sia no! Gesù Cristo”. Hanno tralasciato di denunciare per omicidio visto che quelle mazzette hanno permesso di continuare ad uccidere uomini, donne e bambini.

venerdì 30 novembre 2012

I NAPOLETANI SONO SEMPRE NAPOLETANI!


La gita in battello all’isola di Capri era partita bene. Il cielo era azzurro ed il sole forte. La barca aveva l’aspetto di un cadavere imbalsamato con una meccanica a diesel singhiozzante e piuttosto insicura.“Siamo disoccupati e dobbiamo arrangiarci!”. Poiché il prezzo era favorevole ed i miei genitori risparmiavano su tutto, decisero che la carcassa, chiamata significativamente “Dio pensaci tu” andava bene. Salimmo verso le undici di mattina attraversando il breve braccio di mare, che separava Capri da un avanzo di molo, su lugubri assi marce e senza appoggi per le mani: mi ricordavano un dipinto di Van Gogh rappresentante operai che trasportavano ceste di carbone su chiatte, camminando su lunghe ed insicure assi di legno. Il corpo marinai era composto dal capitano con tanto di berretto unto e bisunto; capitano in seconda, senza berretto né divisa, ma quasi in mutande rattoppate come la maglia con tanto di bottoniera sotto il collo; mozzo, senza scarpe né calze, pantaloni corti e torace nudo. Paolo Villaggio era in agguato a spiare tutto per poi scrivere i suoi famosi libri. Tentavano a vuoto di staccare l’ormeggio con litania di bestemmioni in napoletano stretto. Fischio di partenza. Motori ansimanti con catarro e sincope e tentativo d’investimento di altre barche e barchette con evidenti maledizioni napoletane. Finalmente ecco giungere il via sull’onda verso l’azzurro celeste del golfo di Napoli. Arrivati alla grotta azzurra, vi era la sosta nel vano tentativo di visitare il miracolo cercando di salire su barche a remi, pagando il biglietto, anzi, pagando senza biglietto. Il mare intanto ingrossava e l’onda lunga si mischiava a quelle a piramide tragicamente famose per affondare anche i transatlantici. Si rinuncia alla visita e si riparte verso il porticciolo di Capri, nel quale si attende l’approdo rollando perché non c’era il diritto di accesso e bisognava aspettare che qualche battello lasciasse l’ormeggio. Trovato un buco dove attraccare, vi fu la corsa fra barcacce di quel tipo per arrivare prima. Tamponamenti e bestemmie e finalmente eccoci sull’isola. Era mezzogiorno e avevamo una fame bestiale: volevamo mangiare i cannelloni ripieni. Lunga fu la ricerca accuratissima dei ristorantini leggendo il listino prezzi e facendo i conti con le riserve auree della famiglia. Alla fine, evaporando come stufe con la caldaia senza coperchio, il capofamiglia decise per un modestissimo canneto sotto il quale c’erano dei tavoli e qualche sedia. La tovaglia era sporca e, per tovaglioli, si usavano le mani. Né vino né birra, ma solo semplice acqua ci fu servita, sdegnosamente offerta dalla proprietaria che parlava tra sé in stretto napoletano (si sarà lamentata per la dovizia degli ospiti del nord?). Sul piatto, assieme a qualche mosca, tre cannelloni per quattro persone che come disse poi Villaggio, avevano la caratteristica di essere freddi all’esterno e bollenti come magma nella besciamella giallastra dell’interno. La fame da lupi ci fece addentare il cibo con conseguente scottatura della lingua e così giù acqua tipo pompiere. Infine il gelato chiuse il pasto. Visita alla piazzetta famosa, deserta perché era l’ora della bollitura solare e della “pennichella” abituale ed una rapida sosta per rimirare i faraglioni e poi tornammo indietro, scendendo per una scalinata al naturale con massi e rocce sporgenti fino al porto dove si giungeva con un bel salto che io feci con orgoglio, ma non le donne della famiglia. Nel frattempo subentrarono nuvoloni bassi e neri. Il sole scomparve ed iniziò a tirare un vento della malora. Attraverso un altoparlante della capitaneria di porto una voce gracchiava: “Mare forza otto, in aumento! Proibito lasciare l’isola!”. L’avvertimento andò avanti con monotonia e già pregustavo il forzato soggiorno e, quando vidi l’equipaggio della bagnarola consultarsi in un napoletano stretto e sottovoce senza sorridere affatto, allora capii le loro intenzioni. Con ordine perentorio ci fecero salire. Mio padre, che era stato fascista convinto, era sprezzante del pericolo e nonostante le onde acquistassero l’aspetto di piombo fuso, diede l’esempio e salì con un balzo sulla nave. Dietro a lui il sottoscritto ed una pletora di donne piangenti, grasse e magre che parlavano dialetti incomprensibili, atti a farmi pensare che appartenessero a qualche gruppo turistico organizzato dall’oratorio di Santa teresa del bambin Gesù. Non mancavano le suore ed un pretonzolo, piuttosto preoccupato. Il capitano si fece legare al posto di comando con le mani fissate sui manici del timone, il groviglio era poco tranquillizzante. Il secondo fu avvinto con le corde al palo centrale della "nave". Il terzo marinaio si sdraiò sotto una panchina di legno e si addormentò. Mio padre da coraggioso aveva afferrato le maniglie di una porta a vetri che si apriva sulla prua e con le gambe divaricate faceva salti involontari verso l’alto arrivando persino a mettersi con le gambe all’aria, non per la forza dei suoi lombi ma per la spinta delle onde. Mia madre e mia sorella piangevano a squarciagola e maledivano il coraggio di mio padre, che aveva smesso di avere quel ghigno satanico da coraggioso ed incominciava ad aver paura anche lui. Io mi ero abbarbicato al sedile di legno e sperimentavo col cuore in gola il volo degli astronauti. Arrivai persino a stare con la testa in giù ed i piedi al soffitto. Le donne del gruppo continuavano ad invocare Dio, la Madonna e tutti i santi e saltavano con il posteriore in aria dimenticando il comportamento educato delle donne per bene. In quel momento anche le suore mostravano in aria le natiche e non si preoccupavano affatto. Il prete aveva perso il messale, il berretto e le buone maniere. Ho avuto il sospetto che invece di preghiere stesse tirando certi bestemmioni da competizione e mostrava certi denti acuminati da farlo assomigliare a mastini napoletani inferociti. Il colletto bianco era slacciato e viaggiava libero verso l’alto. Non feci attenzione al suo abbigliamento intimo perché ero troppo attento a controllare il grigio piombo del mare, le sue tremende onde a piramide ed a soffrire ogni qualvolta la barca era sbalzata fuori d’acqua ed il motore andava a vuoto con un frenetico rumore d’eliche che giravano in aria. Ogni volta che la barca ripiombava in mare, la chiglia gemeva come una persona ferita prossima a tirare le cuoia. La confusione era terribile ed i marinai non parlavano. Tra le donne succedeva di tutto: le suore erano quasi nude ed avevano perso il cappellone bianco. Non avevano nemmeno più le scarpe. C’era una signora piuttosto in carne debordante che aveva perso ogni ritegno, il libro delle preghiere, il crocifisso, le scarpe e la fiducia nei santi.“Oddio mamma! Qui affondiamo! Oddio mamma, qui si muore! Oddio mamma, porco di qui, porco di là, oddio mamma se me la cavo giuro che sventro con le mie mani i marinai, uno a uno!”. Altre brave donne erano svenute e venivano lanciate da tutte le parti come sacchi di mortadella. C’era chi vomitava e qualcuno mi inondò la schiena di un liquido caldo e schifoso. Mia madre aveva assunto uno dei suoi tipici atteggiamenti isterici: dritta e dura come un baccalà, con un crocifisso, immancabile, stretto fra le mani giunte in preghiera, vibrava tutta, dalla testa ai piedi, come una macchina perforatrice stradale in azione. Mia sorella dava l’impressione di essere impazzita e non aveva atteggiamenti controllabili: si strappava i capelli, perdeva indumenti, si agganciava dove capitava, piangeva, anzi urlava, ed invocava santa Rita da Cascia, la santa degli impossibili. Mio padre ballava come non avrebbe mai immaginato di poter fare. Il suo volto era nero, accigliato e non parlava più. Da alcuni segni, mi pareva che avesse terminato sia il coraggio che la forza fisica. A balzelloni, saltando in su con il sedere ed arrivando a sdraiarmi sul soffitto per poi ripiombare giù, riuscii ad avvicinarmi a lui e, gridando con tutta la mia forza vocale, lo invitai a sedersi al mio posto mentre io l'avrei sostituito come il coraggioso di turno e fu uno spettacolo terribile. Mentre danzavo, vedevo la prua della barcaccia inabissarsi sotto un’enorme onda nera. Poi salivo verso l’alto e con me la barca con i suoi motori impazziti che facevano girare a vuoto l’elica. Finalmente dopo due ore di inferno, avvistai la costa alta di Sorrento e, da solo, il cuore riprese le sue funzioni. Vidi il marinaio uscire da sotto il sedile, slegare quello legato all’albero maestro e tutti e due liberarono anche il capitano. Con un coro di imprecazioni tutti quanti lasciammo l’imbarcazione, pregando Dio di non farci mai più ricapitare in mano ai napoletani. Questi non dissero una parola!

VIAGGIO VERSO IL SUD




Chi si lamenta dei trasporti d’oggi lo fa perché suggestionato dal comune dire o perché talmente giovane da non immaginare nemmeno cosa significasse intorno al 1945 viaggiare in terza classe verso il meridione d’Italia:

1. Le carrozze erano rottami di prima della guerra, tutti in legno;

2. Funzionavano soprattutto le vecchie locomotive a carbone, con relativo fumo negli occhi;

3. I passeggeri erano tanto numerosi e con tante di quelle valigie, scatole, gabbie, pacchi ecc., da ricordare certi film ambientati nel Messico;

4. La linea ferroviaria era quasi per intero interrotta. I ponti quasi tutti distrutti;

5. Il treno si fermava continuamente, spesso in aperta campagna, per via dei lavori ai binari o ancora perché rimaneva una sola corsia, appena riadattata, e doveva attendere il via libera;

6. Non esistevano treni veloci e questi sostavano parecchio in ogni stazione. In alcune, importanti località, c’era l’obbligo del cambio di treno con relativo spostamento di masse immense di uomini, donne e bambini più relativi bagagli a mano;

7. Si era in estate con un caldo bestiale. Tutti sudavano e puzzavano come immondezzai;

8. Si mangiava e beveva quello che era possibile trovare ed il rifornimento d’acqua era affidato a coraggiosi che si preparavano a scendere, prima ancora che il treno si fermasse, per fare scorta d’acqua presso la fontanella della stazione e poi di corsa risalivano rischiando per lo meno le gambe;

9. I passeggeri parlavano dialetti sconosciuti ed a malapena ci si intendeva con i gesti;

10. In attesa di salire su treni combinati in arrivo magari dopo ore e ore, bisognava parcheggiare le natiche per terra ammassati in un’orgia di gente stanca, assetata, affamata, che non era riuscita a fare i propri bisogni corporali e magari faceva delle flatulenze in pubblico. Mettici anche l’alito fetido, la puzza del pecorino, le collane di aglio, le cipolle che mi facevano lacrimare ed infine tanta, tanta puzza di piedi;

11. Arrivati finalmente a Villa San Giovanni, bisognava attendere l’indomani mattina per attraversare lo stretto di Messina e per passare la notte, dopo lauto compenso, venivamo segregati e chiusi a chiave in una stalla, previo aver effettuato totale ripulitura e svuotamento vescica ed intestino subito fuori della porta, fra l’erba, pulendosi bene con i sassi. L’unica raccomandazione fatta dal titolare dell’albergo era stata: “Quando vi pulite, fate attenzione a dove prendete i sassi, perché sotto ci possono essere le vipere”;

12. Tra la massa di passeggeri in un colossale ingorgo di membra c’erano russatori di prim’ordine, ruttatori vari e soprattutto scorreggioni da competizione. Qualcuno parlava nel sonno. C’era chi piangeva, chi aveva paura del buio, chi temeva di essere alleggerito del portafoglio e chi non era riuscito prima a fare i propri bisogni. Io stesso nel corso della notte ho urinato diverse volte e c’è stato qualcuno che si è lamentato;

Finalmente giunta l’alba, si spalancò la stalla e tutti corsero per prendere il treno e cercare posti a sedere. La nonna disperata non ce la faceva a correre, con tutti i bagagli. Qualcuno mi spinse attraverso un finestrino e in un caos da bolgia infernale e finalmente riuscimmo ad attraversare quel braccio di mare ingoiati col treno in un ventre enorme di balena. L’impatto visivo con la Sicilia fu straordinario, così come lo era stato per quasi tutte le regioni meridionali, dove il treno era passato attraverso boschi di ulivo. Sulla terra un mare di proiettili di cannone, armi d’ogni tipo e persino carcasse d’aereo. Alle fermate delle stazioni, potevo godere di un’umanità straordinariamente diversa da quella alla quale ero abituato da sempre: gente dall’aspetto squadrato, colorito scuro, in abiti neri. Le donne portavano grossi fazzoletti neri in testa e sopra di essa trasportavano con assoluta indifferenza anfore, ceste, gabbie di animali e tutto quello che non saprei descrivere. Nello scomparto facevano l’apparizione galline starnazzanti, animali vari ed era per me una continua gioia per gli occhi. Il ricordo che mi è rimasto vivo nella mente nel tratto Messina-Siracusa è quello di fantastiche spiaggette ricolme di tonde barche da pesca colorate a metà di azzurro o di rosso o di giallo e la parte sotto di nero. Di notte mi è rimasto impresso il fuoco che usciva dal camino della locomotiva, quando affrontava traballante una curva. Di giorno muretti di sassi appoggiati ed incastrati al vivo, senza calce, grandi ed estese macchie di fichi d’India, con il loro tipico color verde acqua chiaro. E nei campi gli asinelli e le capre e le pecore ed il color verde scuro dei carrubi, che così verde non ce n’è.

Finalmente ecco Siracusa. L’abbraccio dei parenti festosamente accoglienti e finalmente la loro calda, generosa ospitalità ed un’abitazione tipica della Sicilia povera. Le case erano lunghe con porte di legno apribili sulla strada, che immettevano direttamente nella camera da letto con un grande lettone decorato e subito dopo la cucina. Non mi ricordo proprio se ci fosse anche il gabinetto. Forse c’era ma era all’esterno ed era una cosa complicata, con tende per nascondere ed acqua a mano che ognuno doveva aver cura di attingere alla fontana. Trascorsi a Siracusa un mese intero, tra gente povera, anche ammalata ma generosa. Da loro ho gustato le melanzane impanate fritte ed i famosi fichi d’India. Pericolosissimi da maneggiare e difficilmente scordabili per le conseguenze di malaccorta premura nel cibarmene. Poi ricordo tante angurie e tanti bagni nell’acqua limpida, trasparentissima del porto, contrassegnato da una nave affondata che emergeva con la parte superiore ed il troneggiante fumaiolo. Credo di aver goduto il bagno di mare più bello del mondo, nudo completamente fra altri bambini completamente nudi. Poi accompagnavo lo zio Pietro, fratello di mio nonno Andrea, già da gran tempo defunto, nelle cantine meravigliose per la frescura e le loro antiche arcate, dove, fra i tavoli e brava gente seduta, lo zio Pietro illustrava con fine dialettica i suoi convincimenti politici di estrema sinistra. I cugini in secondo grado si davano da fare a vendere sigarette di contrabbando ed Ennio suonava la fisarmonica. Alla mattina facevo visita allo zio Pietro che di professione faceva lo scalpellino di pietra dura, arte ormai scomparsa. Mi ricordo questa bella pietra bianca che prendeva forma sotto lo scalpello e tutti gli accalorati discorsi dello zio sulla giustizia comunista. Forse fu per questa sua vocazione oratoria che in seguito fu costretto ad emigrare a Buenos Aires, dove probabilmente sono finiti parecchi miei disegni. Ennio poi ci accompagnava anche al cinema all’aperto, dove mi godevo Tarzan che ritornava fra gli uomini civili.

RACCONTO TRATTO DA "ODIARE PER VIVERE" SUL MIO BLOG