lunedì 18 giugno 2007

RICORDO DI GIANFRANCO FERRE'

Oggi 18 giugno 2007 ho saputo della morte del famoso stilista Gianfranco Ferrè. Mi ricordo quando agli inizi del 1970 a Legnano, in Corso Garibaldi, di fronte al cinema Volta, mi sono intrattenuto con il vigile urbano Vito Tempesta a parlare con Ferrè. In quel momento nessuno pensava all’enorme successo che avrebbe avuto nel prossimo futuro. Già allora di corporatura robusta, spettinato e a cavallo di una bicicletta da donna mal ridotta, ci siamo salutati ed abbiamo parlato con Vito delle nostre aspirazioni. Gianfranco, che aveva frequentato il mio stesso liceo scientifico statale di Legnano, mi informava delle proposte ricevute per entrare nel campo della moda. Vito è testimone che in quel momento fui vate e veggente e gli dissi: “avrai grande successo perché tutti coloro che lavorano nell’ambito femminile riscuotono grandi consensi”. Gianfranco mi ringraziò per il vaticinio e concluse con un laconico “speriamo”. Alcuni anni più tardi quando aveva raggiunto il successo, mentre io faticavo molto a vivere come pittore, gli scrissi una lettera, ricordandogli la mia profezia. Purtroppo non ebbi mai una risposta. Io ero rimasto un povero pittore e lui un grande della moda. Ora mi dispiace molto per la sua immatura scomparsa

Nessun commento: