mercoledì 3 ottobre 2007

ARTE: ACQUISTARE SENZA TROPPI RISCHI.

COME ACQUISTARE OPERE D’ARTE.


Venerdì 21 settembre 2007 il telegiornale di RAI DUE afferma che è in grande espansione il mercato dei falsi originali da non confondere con le copie di quadri denominati “falsi d’autore”. Cioè ad esempio opere di Guttuso, false (opere di grafica) e stampate senza alcuna autorizzazione, vendute come originali a prezzi elevatissimi. Il numero di queste opere è dell’ordine di migliaia. Girano opere fasulle di Piero Manzoni anche a livello internazionale in quantità industriali. Piero Manzoni è morto a trent’anni e non può aver prodotto più di qualche centinaio di “opere”. Solo sotto sequestro ce ne sono almeno ottomila! Quindi occhio alla truffa ed agli imbonitori televisivi!
Consigli per l’investimento di denaro in quadri. Di fronte ad un quadro. Comperarlo oppure no. Molte persone pensano di trarre profitto economico dall’acquisto di quadri. E’ possibile? Normalmente chi acquista opere d’arte pensa di fidarsi del consiglio di “esperti”. Saranno consigli onesti oppure consigli interessati? L’acquisto di un quadro secondo me è un fatto culturale e personale e l’unico consiglio valido è dato dal proprio gusto istintivo. Negli anni trascorsi come pittore professionista ho avuto modo di conoscere questo mondo che difficilmente è onesto. Ci sono veramente dei grossi rischi. Vedremo insieme di parlare di questo argomento e mi metto a disposizione per ogni chiarimento. Ho conosciuto molte persone che ragionavano in modo molto particolare e a volte riuscivano a realizzare ottimi affari con i quadri e a volte cadevano nell’inganno di furbi commercianti. Cercherò di fare luce sul mondo dell’arte, in particolare della pittura. Quest’arte è molto difficile e presuppone il sacrificio e la dedizione per tutta la vita. Troverete nei miei scritti anche articoli di scienziati del cervello che avvertono sulla rarità dell’artista per cui molti si cimentano nel fare arte ma veramente pochi riescono a fare dell’arte. Questo è un mondo corrotto dove esistono enormi interessi economici e persino politici. In genere il primo ad essere truffato è lo Stato. Chi truffa? Tutti coloro che spingono su un certo tipo di pittura e la sostengono con critici famosi o ritenuti tali. Non è possibile dire chi sia onesto o disonesto ma qualche consiglio posso darlo.
1° - per essere sicuri di non sbagliare è meglio l’acquisto di un quadro d’autore non ancora celebrato dalla critica ufficiale. In genere chi vanta gallerie o fondazioni importanti ha prezzi molto elevati e chi compera non ha alcuna garanzia di recuperare il denaro speso a meno di investire altro denaro affinché il quadro acquistato venga rivalutato. E’ una catena infinita per cui mai e poi mai i molti soldi investiti daranno una giusta resa. Chi compera invece a prezzi contenuti ha sempre la sicurezza di riprendere i suoi soldi perché il “mercato” lievita naturalmente con l’aumentare del costo della vita.
2° - Come capire se un pittore merita l’acquisto. Prima di tutto bisogna che il quadro piaccia intimamente. Chi acquista opere di suo gusto ha due vantaggi. Quello di godersi un’opera scelta secondo il suo modo di vedere l’estetica. L’altro vantaggio è il prezzo contenuto che può sempre rientrare in caso di vendita. In pratica vale il vecchio detto: “so sbagliare da solo!” Quindi è meglio evitare di chiedere pareri e consigli.
3° - Un pittore avrà sempre una validità economica se avrà basi certe di professionalità. L’uso del disegno è un fatto molto importante. In genere chi sa disegnare sa anche dipingere.
4° - Il formato medio è più facile da collocare ed eventualmente da rivendere.
5° - Il soggetto è legato esclusivamente al proprio gusto. Comunque la regola è che se piace a noi può piacere anche ad altri.
6° - Controllare il curriculum –vitae. Sono molto importanti tutte le esperienze del passato. Mostre personali ed articoli di stampa. Tutto deve essere vero perché molti dilettanti barano in maniera spudorata.
7° - Una lunga esperienza di lavoro è una garanzia certa di successo
Un consiglio importante per qualsiasi pittore si esamini chiedere di visionare tutto quanto riguarda il suo passato. Un artista nasce con doti spiccate e non lo diventa assolutamente con lo studio e l’insegnamento. O si è artisti o non lo si diventerà mai! Ultimo consiglio: la grafica d’autore per i grandi nomi è quasi sempre una autentica “bufala”! Recentemente c’è stato lo scandalo di Guttuso e in passato quello di Cascella. Il più valido dei consigli è questo: comperate l’opera che più vi piace. Non pensate mai di fare affari. Normalmente tra le coppie sposate un quadro piace alla moglie ed uno al marito: meglio accontentare tutti e due! Non ascoltare il parere di terzi. Il quadro è un messaggio per voi personalmente! Se poi l’acquisto aumenterà di valore economico, tanto meglio, se invece rimarrà un quadro che piace, avrà accontentato la vostra anima! Tutti questi argomenti ed altri sempre attinenti all’arte contemporanea sarei grato se voleste pormi delle domande.Sarò molto lieto di rispondere a tutti.

1 commento:

STUDIO SARTINI ha detto...

Salve.Mi piace il suo sito ed il suo modo di vedere le cose. Lei parla di acquistare l'arte. Ma nel caso che uno voglia vendere dei quadri acquistati in passato, a chi dovrebbe rivolgersi?