domenica 11 novembre 2012

IL FIUME AZZURRO

titolo dell'opera - il fiume azzurro - cm. 50x60 - 1999 - acrilico su tavola

IL TICINO A GOLASECCA


Appena fuori dal lago Maggiore prende vita l’estuario azzurro, il Ticino, che si incanala in uno stretto alveo difficile da raggiungere ma incantevole per bellezza. Il luogo mi pare si chiami Golasecca e per un percorso accosto all’acqua si può godere di una meraviglia della natura. Circondato da alberi e verde di vario tipo, stretto in un corso veloce, l’acqua assume uno splendido colore azzurro, tanto da farlo chiamare “fiume azzurro”. In questo splendido paesaggio ai confini tra Lombardia e Piemonte, ho trascorso molto tempo nella vana ricerca di un pesce disperato che si volesse suicidare attaccandosi all’amo della mia canna da pesca. Meno male che la pittura mi ha sorretto ed ho lasciato diversi quadri a ricordo del fiume azzurro.

Nessun commento: