martedì 13 aprile 2010

1° CLASSE ELEMENTARE – COME IMPARARE A SCRIVERE



Nel corso delle mie conferenze sui disegni della mia infanzia, agli insegnanti ho indicato il metodo che io avevo scoperto prima di iniziare le scuole elementari. La mia famiglia era povera ma in casa non mancava mai il Corriere della Sera. Eravamo in tempo di guerra e per essere informati la nonna Maria comperava tutti i giorni il giornale. Sentendo come veniva letto a voce alta, ho pensato bene di copiare le lettere maiuscole e poi chiedevo il significato della lettera e poi della parola. Così sono arrivato a scrivere in stampatello qualche frase con significato compiuto. Ebbene qualche insegnante di disegno ha applicato il mio metodo con successo. Ho la testimonianza scritta di raccontini sulla visita fatta dalla scolaresca ad una mia mostra. I bambini erano tutti di sei anni ed al primo anno delle scuole elementari. Pubblico qualche pensiero scritto in stampatello. I bambini hanno imparato bene e presto.

Nessun commento: