sabato 3 aprile 2010

LIBRO SULLA VITA E LE AVVENTURE DEL PITTORE ANDREA VACCARO DI LEGNANO


Si tratta quasi di un romanzo, tanto particolare e fuori da ogni contesto classico, la narrazione svelta e coinvolgente dell’artista. Cerchiamo editori letterari interessati. Per informazioni telefonare al n, 349 3149388. Possiamo inviare un rapido sunto dello scritto.

UNA VITA D’ARTISTA
Di Andrea Vaccaro

Copyright by Andrea Vaccaro 2010. Tutti i diritti riservati
20025 Legnano – Via Alberto da Giussano, 19
Telefono: 0331 592446 – 349 3149388

Poesia dell’imperatore Publio Elio Adriano, nato nel 76 dopo Cristo:

Animula vagula blandula, hospes comesque corporis, quae nunc abibis in loca pallidula rigiga nudula nec ut soles dabis iocos.

(Piccola anima dolce e vagabonda, ospite e compagna del corpo, dove andrai ora, pallida, gelida e nuda, non giocherai più secondo il tuo costume.)

Se un grande come l’imperatore romano Adriano, pur avendo lasciato opere trionfali, grandi conquiste ed una splendida poesia (“L’animella”), risulta solo un nome noto a pochissimi studiosi, chi mai ricorderà la mia storia? Ciò nonostante la racconto e invito a leggerla.

Questo testo è stato redatto a più riprese, da me e da mia moglie, nel corso di diversi anni: raccoglie aneddoti sulla mia vita dall’infanzia ad oggi, frammiste a considerazioni personali sull’arte e sull’Italia.

Andrea Vaccaro

La storia vera, sinteticamente narrata, di un bambino maledetto ancor prima di nascere. Siamo negli anni Quaranta, tra la seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra. Il bambino cresce con un’ innata passione per il disegno ma viene ostacolato dalla famiglia piccolo borghese, retrograda e superstiziosa, che male interpretando il concetto di “patria potestà” cerca di reprimere la sua vocazione, sottoponendolo a violenze fisiche e morali. Nonostante tutte le difficoltà, il bambino diventa uomo ed affronta situazioni difficili ma anche divertenti ed insolite. Contro la volontà dei propri familiari ostili, riesce a costruirsi una famiglia più solida ed affettuosa. Riesce nelle sue aspirazioni artistiche e mantiene la famiglia con la sua opera di pittore. Invano la madre e la sorella sperano nella sua morte, vaticinata da cartomanti ed indovini come punto di partenza per la realizzazione del sogno della sorella, mal sposata, di farsi una vita felice negli Stati Uniti d’America.

Note biografiche

Andrea Vaccaro è nato a Verbania Pallanza nel 1939 da madre piemontese e padre siciliano di Scicli (Ragusa). A sei mesi d’età si trasferì con la famiglia a Legnano (Milano) dove risiede tuttora. Dopo il diploma di maturità scientifica, ha lavorato inizialmente come pittore grafico sia nella pubblicità che per l’illustrazione (per l’azienda svizzera Norex). Assolto l’obbligo di leva militare, esercita il lavoro di rappresentante per conto dell’azienda Bassetti di Milano. Dopo il matrimonio a Padova si trasferisce a Legnano dove riprende l’attività di pittore, sua grande passione. Tuttora dipinge con entusiasmo. Prodigiosi sono i suoi disegni realizzati nell’infanzia, di cui è stata realizzata una mostra al Museo del paesaggio di Verbania, alla BNL Gruppo BNP Paribas di Legnano e all’Ospedale Civile di Legnano.

Nessun commento: