lunedì 19 aprile 2010

I DISEGNI DELL’INFANZIA E LA FIAT



A proposito dei disegni dell’infanzia di Andrea Vaccaro esposti alla BNL gruppo BNP PARIBAS di LEGNANO è importante ricordare che la Fiat si è servita di un “bambino nuvola che soffia” per fare la pubblicità televisiva ad una sua autovettura. Ecco la lettera di Vaccaro alla Fiat e la risposta evasiva ma che conferma l’accaduto.


Ill.mo Dott.
PAOLO FRESCO-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE FIAT
CORSO MARCONI, 20
TORINO
Legnano, 17 luglio 1998
Vi preghiamo di gradire l’omaggio della monografia che raccoglie i disegni dell’infanzia di mio padre, dal titolo “i disegni dell’infanzia di Andrea Vaccaro”. Ho notato con piacere una certa rassomiglianza tra alcuni disegni realizzati da mio padre quand’era bambino e pubblicati nel libro che Vi regaliamo e la Vostra ultima campagna promozionale televisiva. Mi riferisco alle nuvole, che sono rappresentate con fattezze umane - grossi volti di uomini o donne intenti a soffiare sulle auto per spingerle in allegria – ed ai cavalli che corrono nel cielo sopra auto da corsa Ferrari, proprio come indicato nella biografia. Il libro ha avuto un’ampia diffusione, e mi viene da pensare che chi ha realizzato gli spots pubblicitari possa avere avuto occasione di vedere il suddetto libro. E’ per noi molto gratificante l’idea che ci sia stata ispirazione dai disegni di mio padre e sarebbe un onore poter ricevere una Vostra lettera nella quale venisse evidenziata la grande affinità concettuale tra i disegni di mio padre e la vostra campagna pubblicitaria. Potrebbero i vostri pubblicitari aver trovato nei disegni dell’infanzia di mio padre la loro fonte d’ispirazione? Avremmo da questo una grande soddisfazione morale e saremmo ancora più legati alla Vostra azienda. Confidando nella Vostra gentilezza e correttezza, Vi porgiamo distinti saluti.
Luca Vaccaro-Dottore in Filofosia del Diritto
Via A.Da Giussano,19 - 20025 Legnano

N.B. – I DISEGNI A CUI CI RIFERIAMO SI TROVANO ALLE PAGG. 113, 117, 123, 127, 131 E LE NOTE BIOGRAFICHE A PAG. 205 DEL LIBRO.



Torino, 10 agosto 1998

Dott. Luca Vaccaro – Via A. da Giussano, 19 – 20025 Legnano
Gentile Dr. Vaccaro, ci riferiamo alla cortese lettera da Lei al nostro Presidente nel luglio scorso con la quale gli inviava la monografia “Disegni dell’infanzia di Andrea Vaccaro”. Le opere giovanili di Suo padre meritano senz’altro la migliore attenzione e l’Avv. Fresco ci incarica di esprimerLe il suo più vivo apprezzamento: Lei ha davvero tutto le ragioni per esserne orgoglioso. Per quanto riguarda le fonti di ispirazione dello spot pubblicitario Fiat Marea dobbiamo darLe una piccola delusione. Possiamo senz’altro escludere che ci sia una relazione con il volume che Lei ci ha inviato: lo spot infatti non è stato creato in Italia, ma in Brasile per il lancio sudamericano del modello. Ci fa comunque molto piacere che Lei lo abbia apprezzato e che ci abbia offerto l’occasione di ammirare questa interessantissima raccolta. Nel ringraziarLa, inviamo a Lei ed a Suo padre i nostri più cordiali saluti.
FIAT S.p.A. - AFFARI GENERALI

Nessun commento: