giovedì 13 gennaio 2011

FANNULLONI IPOCRITI


Anni fa, in Sicilia, sulla spiaggia del paese di mio padre, ho visto con dispiacere come certi lavoratori ingannino il loro datore di lavoro. Conosco molte spiagge d’Italia ma la scena, che descrivo, non l’ho mai vista da nessuna parte. Dunque: arrivati in spiaggia, io e mia moglie abbiamo notato una enorme macchina scavatrice o qualcosa del genere. C’erano tre persone: una teneva le mani in tasca, un’altra si appoggiava ad una vanga e l’ultima manovrava la scavatrice. Incuriositi abbiamo assistito a questo spettacolo. L’uomo sulla scavatrice toglieva dalla sabbia un mucchietto di alghe. La persone con la pala nascondeva subito sotto la sabbia il mucchietto appena tolto. Meravigliati per l’inutile operazione, abbiamo incrociato lo sguardo degli uomini in oggetto. Abbiamo avuto paura perché ci fissavano con odio pensando magari che forse avremmo potuto riferire a chi di dovere come lavorassero. Anzi come non lavoravano!

Nessun commento: